Crostata di pere e crema pasticcera

 

8 Novembre 2012
1 commento

Crostata pere crema pasticcera bambini

La crostata di pere e crema pasticcera si prepara con la pasta frolla, come una comune crostata per capirci, ma dovete impastare il doppio della dose perché con l’impasto dovete formare due dischi di pasta frolla: uno come base del dolce in cui metterete la crema pasticcera aromatizzata alla cannella e le fettine di pera; l’altro per coprire la crostata. La ricetta è dunque facile e veloce, ma è un’idea nuova per una torta farcita dal cuore goloso anziché una semplice crostata di marmellata!

Crostata pere crema pasticcera





300 gr. farina | 3 uova | 125 gr. zucchero | 50 gr. burro | un pizzico sale | 1/2 bustina lievito per dolci | 2 cucchiaio farina | 2 cucchiaio zucchero | 1/4 lt. latte | 15 gr. cannella | q.b. pere
Preparate la pasta frolla: mettete sulla spianatoia 300 gr di farina, fate la fossetta al centro e mettetevi 2 uova, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e il burro morbido.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, quindi separatela in un due parti uguali e stendete il primo disco che formerà la base della crostata.
Adagiate il disco di pasta frolla nel fondo di una teglia rotonda imburrata, o ricoperta con carta da forno e fate dei buchini con la forchetta, ora preparare la farcitura.
Tagliate a fettine sottili delle pere, fino a coprire interamente la base della crostata, poi preparate la crema pasticcera con il latte, 2 cucchiai di zucchero e farina, un po' di cannella.
Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, stendetela sulla base della crostata e stendete il secondo disco di pasta frolla.
Adagiate il disco di pasta sulla crostata e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Voglio darvi alcuni consigli sulla preparazione della crostata di pere e crema pasticcera, per prima cosa negli ingredienti della pasta frolla aggiungete anche un cucchiaino di lievito per dolci e dimezzate la dose del burro. So che nella ricetta tradizionale della pasta frolla non va messo il lievito perché la friabilità e la fragranza della pasta è data dal burro, che va messo in egual dose con lo zucchero; però in questo caso mettere meno burro e aggiungere il lievito diviene utile affinché l’impasto durante la cottura cresca un po’ e la crostata risulti bella alta e morbida. Intanto la crema pasticcera e la pera tagliata in fettine sottili ammorbidisce la pasta che risulterà più morbida come una torta lievitata invece che croccante e friabile come quella di una crostata fatta con la pasta frolla.

Un altro consiglio è per evitare che la crema fuoriesca dal bordo della crostata di pere e crema pasticcera durante la cottura in forno: quando stendete il primo disco di pasta frolla, quello che formerà la base del dolce, stendetelo molto più largo dello stampo da crostata in modo tale che potete fare con facilità dei bei bordi alti al dolce, come se fosse una pastiera, per intenderci. In questo modo potrete farcire la crostata di pere e crema pasticcera senza temere che la crema esca dalla pasta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MistPluffa

    Non ho capito bene, dalla foto non si vede proprio il secondo strato di pasta frolla… Sembra crema!

    17 Nov 2012, 7:00 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Crostata di pesche fresche e crema pasticcera

Crostata di pesche fresche e crema pasticcera

La crostata di pesche fresche e crema pasticcera è un dessert particolarmente adatto al periodo. Si tratta di un dolce perfetto sia da servire al termine dei pasti che da […]

Crostata alle pesche e frutti di bosco con crema

Crostata alle pesche e frutti di bosco con crema

Questa è una di quelle ricette che nascono in maniera estemporanea. Capita di avere una base di pasta sfoglia (o frolla che sia) già pronta da utilizzare, e della frutta […]