Cupcake alla vaniglia con cuore al caffè

 

27 Novembre 2012
0 commenti

Cupcake vaniglia caffè

I cupcake sono dei piccoli dolci tipici degli USA che devono il loro nome al termine inglese cup, tazza, perché sono grandi, o meglio, piccoli proprio come una tazza da caffè. Sono l’ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Se volete provarli vi consiglio la ricetta dei cupcake alla vaniglia con cuore al caffè: facile e veloce per preparare in casa degli ottimi dolcetti americani.

Cupcake alla vaniglia con cuore al caffè





125 gr. farina | 125 gr. burro | 125 gr. zucchero | 2 uova | 1/2 bustina vaniglia | 3 tazze caffè amaro | 3 cucchiaio caffè in polvere | 3 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | 3 cucchiaio zucchero a velo | un uovo | 1/2 bustina lievito per dolci | q.b. chicchi di caffè al cioccolato
Preparate la crema al caffè: mettete in una terrina un uovo, il caffè in polvere, la farina e lo zucchero a velo. Mescolate per bene e poi aggiungete, poco alla volta, il latte e le 3 tazze di caffè. Portate ad ebollizione e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Cuocete la crema al caffè fino a quando si sarà addensata. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Preparate i cupcake: versate in una ciotola le uova e lo zucchero. Montate con la frusta elettrica e poi aggiungete il burro morbido, la farina, la vaniglina e per ultimo il lievito per dolci.
Con un cucchiaio riempite per 2/3 gli stampi da muffin, poi aggiungete un cucchiaino di crema al caffè, e coprite con un altro cucchiaio di pasta.
Guarnite ogni cupcake con dei chicchi di caffè al cioccolato e poi cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

[photo courtesy of kristin_a su Flickr]

I cupcake negli USA spopolano nelle ricche colazioni, nelle merende e negli spuntini golosi di grandi e bambini. Nel Nuovo Continente si assaporano sia come dolci, generalmente con un cuore goloso e ricoperti di glasse colorate; oppure salati con creme al formaggio e al burro. La ricetta dei cupcake alla vaniglia con cuore al caffè che vi propongo è invece un po’ “italianizzata” visto che abbina ai dolci tipici degli Stati Uniti la bevanda nazionale italiana: il caffè! In questa ricetta la pasta dei cupcake è difatti aromatizzata alla vaniglia, ma il cuore cremoso dei dolcetti è proprio al caffè. Per la loro preparazione non ho consigli particolari da dare perché si realizzano con poco tempo e con grande facilità. Per cuocerli in forno potete metterli tranquillamente negli stampi dei muffin, la ricetta che vi propongo è per 12 cupcake.

Quando ho preparato per la prima volta questi dolcetti statunitensi sono rimasta molto sorpresa perché sono davvero buoni! Però, ad essere sincera, preferisco fare i muffin se devo accompagnare la merenda o la colazione dei miei nipotini con un dolce a grandezza delle loro piccole mani perché, come del resto tutte le ricette che provengono dagli USA, sono molto ricchi di burro! Se nella ricetta si diminuiscono le dosi del burro si perde il gusto tipico dei cupcake, quindi non se ne può fare a meno! Ci sono diverse ricette per fare i cupcake in casa, quella che vi propongo io contiene le stesse quantità di farina, zucchero e burro.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake alla vaniglia con panna e Nutella

Cupcake alla vaniglia con panna e Nutella

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce per preparare dei dolcetti golosi alla Nutella, ideali per la prima colazione o la merendina a scuola dei più piccoli, […]