Plum cake all’arancia, senza burro

 

5 Dicembre 2012
4 commenti

Plum cake arancia senza burro

E’ periodo di arance e quale migliore occasione per gustarle in un dolce o in una torta? Per farcire o per decorare, le arance sono squisite nelle preparazioni dolciarie, come nel plum cake all’arancia, senza burro. Avete un po’ di tempo per provare questa ricetta facile e veloce?

Plum cake all'arancia





170 gr. farina | 4 uova | 250 gr. zucchero | un pizzico sale | succo di un'arancia | 1/2 bustina lievito per dolci
Mettete le uova in una terrina con un pizzico di sale e con lo zucchero. Lavorate con la frusta elettrica per alcuni minuti, fino a quando le uova avranno incorporato molta aria.
Aggiungete un po' di farina e il succo di arancia filtrato, poi la restante farina. Per ultimo mettete il lievito setacciato e poi infornate.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il plum cake all’arancia si prepara in pochi minuti e si gusta in un attimo! Ve lo consiglio per la prima colazione accanto ad una tazza di cappuccino bollente, o nella merenda del pomeriggio, accompagnato da un tè caldo al limone. La ricetta è molto facile e non occorrono dei consigli particolari per ottenere il plum cake soffice e ben lievitato, basta seguire il percorso tradizionale nella preparazione dei dolci, ossia: lavorare le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale, aggiungere poco alla volta la farina e il succo di arancia. Per ultimo aggiungere al composto il lievito per dolci e infornare in forno caldo a 180°.

Per i tempi di cottura è invece un po’ più difficile stabilire con esattezza dei minuti, nel senso che spesso anche forni uguali tra loro impiegano un tempo diverso nella cottura dei dolci; oppure può capitare che dei forni, come il mio ad esempio che nonostante sia ventilato, cuoce meglio nella parte anteriore, quella verso il vetro per capirci, piuttosto che dietro e quindi dopo circa 25-30 minuti di cottura devo inevitabilmente girare il testo della torta o del plum cake che sto cuocendo per far si che si colori in entrambe le parti e che la lievitazione sia omogenea per tutto il dolce. Dopo questa lunga premessa, vi indico orientativamente, circa 35-40 minuti di cottura per il plum cake all’arancia e vi ricordo, questo vale sempre per tutti i tipi di forno, che non si deve mai aprire lo sportello prima dei 30 minuti perché si rischia di compromettere la lievitazione del dolce!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1nnevio

    ciao…questo plum cake mi incuriosisce molto, ma…le dosi ?!? non le vedo io o proprio non ci sono ???
    grazie mille

    5 Dic 2012, 1:00 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao,
      le dosi ci sono: guarda sotto la foto nello schema a sfondo marroncino 😉

      5 Dic 2012, 4:46 pm Rispondi|Quota
  • #3GGFF

    Dal cellulare non si vedono gli ingredienti, sotto la foto non c’è nessuno schema marroncino

    23 Feb 2013, 7:31 pm Rispondi|Quota
    • #4Valentina

      Ciao,

      grazie per la segnalazione! Stiamo provvedendo a risolvere il problema per i cellulari, e al più presto si potranno vedere ingredienti e fasi di preparazione come su web 🙂

      25 Feb 2013, 1:48 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Biscotti all’arancia senza glutine

Biscotti all’arancia senza glutine

Oggi vi invito a fare una ricetta molto facile e veloce per preparare dei biscotti molto golosi all’arancia con una particolarità speciale: sono realizzati senza glutine, quindi ideali per i […]

Torta all’arancia senza burro

Torta all’arancia senza burro

La ricetta della torta all’arancia è molto veloce e semplice da realizzare e anche light perché non contiene né burro, né olio. Si prepara come il pan di Spagna, ossia […]