Dolcetti di liquirizia per la calza della Befana

 

3 Gennaio 2013
0 commenti

Dolcetti liquirizia calza Befana

Ci avviciniamo al 6 gennaio e, come ogni anno, grandi e piccini la sera del 5 prima di andare a dormire metteranno sul camino, o appesa alla maniglia della propria porta, una calza vuota in attesa che durante la notte la Befana la riempi con dolcetti, caramelle, regali e…per i bambini che sono stati cattivi, carbone! Voglio proporvi dei dolcetti di liquirizia molto facili da preparare per riempire la calza della Befana.

Dolcetti di liquirizia





q.b. rotelle di liquirizia nere e rosse | q.b. smarties colorate | q.b. caramelle gommose di forma rotonda e allungata
Preparate i bruchi di liquirizia: prendete 5 rotelle nere e srotolatene 1. Tagliatela in pezzi da 10 cm di lunghezza e con essi fissate le 4 rotelle assieme, facendo passare i pezzetti di stringa al centro della rotella.
Srotolate una rotella di liquirizia rossa e ricavate tanti pezzetti da 5 cm di lunghezza per fare i piedi e le antenne del bruco. Ogni pezzetto va scaldato con l'accendino e fissato alla rotella di liquirizia.
Nelle antenne attaccate due caramelle gommose di forma tonda.
Preparate i fiori di liquirizia: nel cuore di una rotella mettete una smarties e poi attaccate delle caramelle di forma allungata alla rotella come fossero dei petali.
Mettete i dolcetti di liquirizia nella calza della Befana e stupite i vostri bambini!

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare i dolcetti di liquirizia per la calza della Befana procuratevi delle rotelle di liquirizia di colore nero e rosso, delle caramelle gommose di zucchero, delle caramelle colorate o delle smarties. Più l’assortimento sarà vasto e più potremmo divertirci a preparare bruchi e fiorellini per la calza della Befana. Ora prepariamo un bruchetto di liquirizia: prendete una rotella di liquirizia,  srtotolatela, e tagliatela in 4 pezzi di circa 10 cm di lunghezza. Con ogni pezzetto legate assieme 4 rotelle di liquirizia, facendo passare i pezzetti di stringa nei fori delle rotelle e facendo un piccolo nodo. Ora il corpo del bruco è pronto, decoriamolo con le caramelle gommoso e colorate! Con una rotella di liquirizia rossa ricavate tanti pezzetti di circa 5 cm per fare le zampette del bruco e per le due antenne, a cui unirete delle caramelle colorate tonde. Scaldate man mano i singoli pezzetti con un accendino per attaccarli alle rotelle di liquirizia.

Il fiorellino di liquirizia per la calza della Befana è molt più semplice da preparare: allargate il cuore delle rotelle di liquirizia e inseritevi dentro una smarties colorata. Per fare i petali attaccate invece delle caramelle colorate dalla forma allungata alle rotelle, scaldando i singoli dolcetti con l’accendino. Sul sito troverete molte altre idee per stupire e coccolare i vostri bambini con dolcetti, lecca lecca colorati, cupcake con cioccolato e nutella e tortine di marzapane per la calza della Befana.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcetti di riso soffiato e Smarties per la Befana

Dolcetti di riso soffiato e Smarties per la Befana

Eccoci ripresi da una festa che se ne ripresenta subito un’altra. Si avvicina l’Epifania e per non fare mancare delle golosità all’interno della calza della Befana vi consiglio questi dolcetti […]

Brownies alla nutella e smarties

Brownies alla nutella e smarties

Preparatevi perchè ho per voi una ricetta fenomale, quella dei brownies alla nutella e smarties. Se avete già solamente dato uno sguardo all’immagine vi sarete resi conto che si tratta […]

I Lecca Lecca per riempire con gusto e colore la calza della Befana

I Lecca Lecca per riempire con gusto e colore la calza della Befana

I Lecca Lecca sono un prodotto dolciario da film, a me vengono sempre in mente i Maramei del Mago di Oz e tante altre figure animate o in carne ed […]