Colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco

 

1 Febbraio 2013
0 commenti

Colomba pasquale glassa cioccolato bianco

Proseguiamo con le nostre ricette facili per fare in casa la colomba pasquale. Oggi voglio preparare con voi la colomba con la glassa al cioccolato bianco. La ricetta è come per il dolce base, realizzato con lievitomezzo panetto di birra, 5 uova, mezzo chilo di farina, un po’ di burro, poco zucchero, un bicchiere di latte e un pizzico di sale; per la glassa vi occorrono invece solamente dell’ottimo cioccolato bianco e un bicchiere di latte perché il dolce di Pasqua è già di suo ricco e non voglio appesantirlo con una glassa con uova o zucchero.

Colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco





5 uova | 500 gr. farina | 175 gr. zucchero | 250 gr. burro | un pizzico sale | scorza grattugiata di un'arancia e di un limone | 2 bicchieri latte | 1/2 panetto lievito di birra | 75 gr. cioccolato bianco
Sciogliete il lievito di birra in 1 bicchiere di latte tiepido, versate la miscela in una terrina con 150 gr di farina e amalgamate per bene. Coprite con un panno e lasciate riposare per 30 minuti.
Aggiungete al composto altri 150 gr di farina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone, lavorate per un po0 e fate riposare per altri 30 minuti.
Aggiungete all'impasto altri 100 gr di farina, lo zucchero e il burro morbido. Lavoratelo per un po' e poi fate lievitare per altri 30 minuti.
Aggiungete gli ultimi 100 gr di farina e le uova, incorporandone una alla volta. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Adagiatelo nello stampo di carta per la colomba e lasciate lievitare per altre 12 ore.
Cuocete la colomba pasquale in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con un bicchiere di latte e poi versate la glassa ancora calda sulla colomba.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione della colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco non è molto complessa anche se l’impasto prevede diversi tempi di lavorazione durante i quali vanno incorporati pochi ingredienti alla volta avendo cura di amalgamarli per bene e poi il composto va lasciato riposare in una terrina per almeno 30 minuti coperto da un panno. Quando infine saranno stati incorporati tutti gli ingredienti e anche le uova, una alla volta, allora il composto va adagiato nello stampo di carta della colomba pasquale e lasciato lievitare per 12 ore.

La preparazione della colomba pasquale con glassa al cioccolato bianco è abbastanza lunga perché questo dolce di Pasqua sia soffice e morbidissimo, ma seguendo la mia ricetta non dovreste aver problemi ad ottenere un dolce squisito e ben lievitato! Quando la colomba pasquale sarà ricresciuta di almeno il doppio, potete cuocerla in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° e finire di cuocere per altri 30-40 minuti. Quando il dolce di Pasqua si sarà raffreddato ricopritelo con una glassa semplice al cioccolato bianco, sciolto a bagnomaria con un bicchiere di latte, e servite ai vostri ospiti, o imbustate per donare ai vostri cari la colomba pasquale con glassa al cioccolato per il giorno di Pasqua!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Colomba pasquale di Anna Moroni

Colomba pasquale di Anna Moroni

Cos’avrà mai di speciale questa colomba pasquale di Anna Moroni? Semplicemente il fatto che sia super veloce da preparare. Defiamola pure un escamotage per tutti coloro i quali non abbiano […]

Colomba pasquale Bimby con lievito madre

Colomba pasquale Bimby con lievito madre

Uno dei dolci simbolo della Pasqua italiana è senza dubbio la colomba. Dolce lievitato, soffice, profumato, solitamente ricoperto, almeno nella sua versione tradizionale, con una glassa di albumi, zucchero e […]

Colomba pasquale integrale con riso e fiocchi d’avena

Colomba pasquale integrale con riso e fiocchi d’avena

La Pasqua ci avvicina e vogliamo andare in contro ai gusti di tutti i nostri lettori, per questo oggi voglio proporvi la colomba pasquale integrale con riso e fiocchi d’avena; […]

Colomba pasquale classica senza glutine

Colomba pasquale classica senza glutine

Ci avviciniamo alla Pasqua e, come avrete notato, stiamo pubblicando diverse ricette per fare in casa il dolce più classico della festività: la colomba pasquale. Nei giorni scorsi ci siamo […]

Colomba pasquale con crema di limone

Colomba pasquale con crema di limone

Dopo la ricetta tradizionale della colomba pasquale, voglio proporvi una variante molto delicata e gustosa del dolce tipico della Pasqua: la colomba pasquale con crema di limone. La preparazione è […]