Ciambellone con doppio cacao per la colazione

 

13 Marzo 2013
0 commenti

Ciambellone doppio cacao colazione bambini

Il ciambellone è uno dei dolci più classici e più semplici da preparare. La ricetta che vi propongo di fare è quella del ciambellone con doppio cacao, ideale per la colazione di grandi e piccini. La pasta del ciambellone, molto morbida e soffice, è davvero squisita inzuppata nel latte e caffé!

Ciambellone con doppio cacao





3 uova | 250 gr. zucchero | 300 gr. farina | 1/2 bicchiere olio | 1 bicchiere latte | 1 bustina lievito per dolci | 100 gr. cacao in polvere
Lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete alternando la farina, il latte e per ultimo l'olio.
Quando il composto è ben amalgamato aggiungete il lievito setacciato e 30 gr di cacao in polvere.
Versate metà dose del composto nello stampo da ciambellone e aggiungete il cacao restante al composto rimasto.
Versate il composto al doppio cacao nello stampo e infornate a 180° per circa 35-40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta del ciambellone con doppio cacao è nata quasi per caso, sbagliando una ricetta. Spesso quando si preparano i dolci in casa e si viene interrotti da una telefonata, oppure ci si ricorda di una scadenza importante, o ancora si va di fretta…può capitare di sbagliare dosi o saltare alcuni ingredienti…sta di fatto che nel preparare il ciambellone bicolore, quel dolce con una parte alla vaniglia e una parte al cacao, ho dimenticato di separare l’impasto in due ciotole e quando sono andata ad aggiungere il cacao ho trasformato l’intero impasto nella parte cacao. Che fare? Ho amalgamato il cacao in polvere e ho versato metà dell’impasto nello stampo del ciambellone. Nell’altra metà ho aggiunto altro cacao in polvere. Il risultato è stato uno squisito e goloso ciambellone con doppio cacao!

Ora questa ricetta è una delle mie preferite e spesso preparo il ciambellone con doppio cacao per la colazione e mi perfeziono sempre più nel mescolare i due impasti al cacao e al doppio cacao. Potete dividere il composto in due ciotole e dopo aver aggiunto le dosi di cacao in polvere versare un po’ per volta il composto nello stampo cercando di alternare un cucchiaio al cacao e uno al doppio cacao; oppure versare nel fondo dello stampo il composto al cacao, e sopra quello a doppio cacao; o ancora versare contemporaneamente i due composti da un lato all’altro dello stampo da ciambellone…solo dopo la cottura potrete rendervi conto di come i due composti si siano mescolati tra loro! Vi consiglio di consumare il ciambellone per la colazione, ma anche a merenda con un po’ di panna montata o una crema chantilly alla vaniglia questo dolce è buonissimo!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine

Ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine

  Oggi prepariamo insieme il ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine. La ricetta è molto facile e si prepara in poco tempo. Si tratta di un dolce da forno […]