Waffel con fragole e miele per i bambini

 

30 Marzo 2013
0 commenti

Waffel fragole miele bambini

Volete preparare una merenda veloce, semplice e nutriente per i vostri bambini? Allola la ricetta che dovete seguire è quella dei waffel con fragole e miele: una vera delizia per il palato. I waffel, noti anche con il nome di waffles nel mondo anglosassone o gauffres nelle regioni di lingua francese, sono dei dolcetti a base di farina, zucchero, uova, burro e latte senza lievito che si preparano con una piastra apposita a reticolo e si servono ancora caldi.

Waffel con fragole e miele





100 gr. farina | 75 gr. zucchero | 1 uova | 50 gr. burro | 10 cl. latte | q.b. miele | q.b. fragole
Montare il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto soffice e gonfia, quindi aggiungete la farina setacciata e il burro fuso raffreddato.
Aggiungete il latte poco alla volta, e gli albumi montati a neve fermissima. Ungete la piastra per waffel e tostate i dolcetti.
Servite i waffel caldi con un cucchiaino di miele e un po' di fragole.

[photo courtesy of Thinkstock]

La piastra per fare i waffel è una tostiera che scalda in pochi minuti e cuoce i sottili dolcetti in poco tempo, rendendoli molto friabili e croccanti. I waffel sono noti con nomi diversi a seconda delle regioni di origine e anche nel nostro Paese hanno assunto nomi differenti: ad esempio in Abruzzo sono noti con il nome di ferratelle. Anche in base alle tradizioni regionali i waffel si preparano con ingredienti e procedimenti difersi. La ricetta che vi propongo è molto vicina alla tradizione anglosassone, ma con pochi e leggeri ingredienti. Si tratta dunque di una versione leggera e facile da preparare dei waffel. Vi consiglio inoltre di gustarli con il miele e le fragole perché intanto le fragole sono di stagione e poi perché a mio avviso questo abbinamento è il più buono!

La preparazione dei waffel con fragole e miele per i bambini è davverso semplice: occorre montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto soffice e gonfia, quindi si aggiunge la farina setacciata e il burro fuso raffreddato. Infine si incorporano il latte a filo, cioè aggiunto poco alla volta, e gli albumi montati a neve fermissima. Tutto qui. Visto che la preparazione oltre ad essere facile è anche veloce, sarebbe meglio accendere la piastra per i waffel prima di lavorare gli ingredienti per la loro realizzazione! Dopo aver tostato i waffel non vi resta che guarnirli con un po’ di miele e delle fragole fresche.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ferratelle con fragole e panna

Ferratelle con fragole e panna

Il caldo di questi ultimi giorni ha portato nella mia casa tanto buon umore, molta allegria e anche parecchia voglia di andare al mare e…tante golose fragole! Sui banconi dei […]

Coppa gelato fiordilatte con fragole e waffel per i bambini

Coppa gelato fiordilatte con fragole e waffel per i bambini

Oggi voglio preparare con voi un dolcetto molto simpatico ed estivo per la merenda dei più piccoli: la coppa gelato fiordilatte con fragole e waffel per i bambini. Più che […]