Granita al caffè e liquirizia per l’estate

 

25 Giugno 2013
0 commenti

Granita caffè liquirizia estate

Cosa c’è di meglio e di più fresco di una golosa granita al caffè e liquirizia per l’estate? Nulla, direi visto che questa bevanda che si consuma ghiacciata è tra le più dissetanti ed energizzanti per la presenza del caffè e della liquirizia entrambi ideali contro il caldo e la pressione bassa. Procuratevi del caffè macinato, un pezzetto di radice di liquirizia, alcuni cucchiai di cognac e dello zucchero di canna.

Granita al caffè e liquirizia





4 tazzine caffè macinato | 10 gr. radice di liquirizia | 2 cucchiaio zucchero di canna | 4 cucchiaio cognac | 1/4 lt. acqua
Sminuzzate la liquirizia riducendola quasi in polvere, unite il caffè macinato e preparate il caffè espresso.
Mescolate lo zucchero con il cognac e portate su fuoco vivo, lasciate bollire fino a quando il liquido si sarà dimezzato.
Amalgamate la miscela con l'acqua e versatela in 4 tazzine. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire o in freezer per 10-15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione della granita al caffè e liquirizia per l’estate è molto semplice e veloce, ma prima di consumare questa bevanda ghiacciata occorre attendere almeno un paio d’ore prima che si trasformi in granita. Per accelerare i tempi potete mettere la miscela per fare la granita in freezer anziché in frigorifero e poi batterla con un pestello per ridurre il ghiaccio in piccoli pezzi e poterla mangiare, o bere, con un cucchiaino. Diversa è invece la preparazione della grattachecca al caffè e liquirizia, perché mentre la granita si prepara con l’acqua che viene fatta congelare in frigorifero o in freezer, la grattachecca si prepara con ghiaccio grattato a neve al quale vengono poi aggiunti sciroppi o succhi di frutta.

E’ questa una bevanda tipica dell’ambiente romano che deriva il suo nome dal  grattare e dal sostantivo checca, che un tempo indicava il grosso blocco di ghiaccio utilizzato per conservare e refrigerare gli alimenti quando ancora non c’erano i frigoriferi. La grattachecca ha infatti origini molto antiche, ed oggi rimane un modo molto economico e goloso per allietare le calde e afose serate estive a Roma. Torniamo alla nostra granita al caffè e liquirizia…la granita è un dolce freddo al cucchiaio tipico della Sicilia, composto da una miscela con acqua e zucchero e un zucco di frutta o un preparato con caffè, cacao, mandorla o pistacchio. La granita non si confonde con la grattachecca, ma spesso con il sorbetto dal quale invece si differenzia perché questo si prepara con la frutta in pezzi e il latte.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Granita al caffè e liquirizia per l’estate.