Plum cake bicolore per la colazione dei bambini

 

26 Giugno 2013
0 commenti

Plum cake bicolore colazione bambini

Ora che la scuola è terminata c’è più tempo per fare la prima colazione a casa con la mamma e con il papà. Quale migliore occasione per mangiare tutti assieme un buon dolce fatto in casa per accompagnare latte e caffè? Prendete nota degli ingredienti, ché oggi prepariamo insieme un goloso plum cake bicolore per la colazione dei bambini, e di tutta la famiglia!

Plum cake bicolore





4 uova | 400 gr. farina | 250 gr. zucchero | 300 gr. burro | 50 gr. cacao in polvere
Lavorate il burro con lo zucchero e aggiungete i tuorli delle uova, poi la farina e per ultimo gli albumi montati a neve fermissima.
Separate il composto e in una metà aggiungete il cacao, poi versate i due impasti nello stampo da plum cake.
Cuocete in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il momento della colazione per i bambini, come per gli adulti, è molto importante perché con esso il nostro organismo si appresta ad affrontare al meglio la giornata. I medici e gli esperti consigliano di assumere il 25% del nostro fabbisogno giornaliero nel primo pasto della giornata ed è per questo che vi ho proposto una ricetta facile per confezionare un dolce molto buono e nutriente per la prima colazione. Il plum cake bicolore è un dolce da forno lievitato molto soffice e gustoso che si compone di una metà bianca e di una metà nera al cacao che potete abbinare come meglio preferite ma, se posso darvi un consiglio, più mescolate i due gusti più sarà goloso e allegro il vostro risveglio con una colorata fetta di plum cake bicolore! Per la presenza del cacao in polvere, il composto scuro ha una consistenza diversa dall’altro per cui è molto facile combinare gli impasti e dare vita ad un dolce bicolore molto originale.

E’ buona abitudine non solo fare la prima colazione, ma anche scegliere alimenti sani e genuini per cominciare al meglio. Probabilmente con la crisi in atto molte famiglie hanno iniziato a consumare a colazione dolci e crostate preparati in casa, latte a km zero ossia proveniente da allevamenti vicini, cereali e frutta di stagione. Il plum cake bicolore è solo uno dei dolci che potete preparare per la colazione: sul sito troverete molte idee per il pasto più importante della gionata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plum cake integrale alle albicocche per la colazione

Plum cake integrale alle albicocche per la colazione

Che ne dite di confezionare insieme un dolce sano e nutriente per la prima colazione? Mi riferisco al plum cake integrale alle albicocche, un dolce da forno morbido e soffice […]

Plum cake facile alla vaniglia per la colazione dei bambini

Plum cake facile alla vaniglia per la colazione dei bambini

Stanchi di mangiare a colazione il solito cornetto con cappuccino? Stufi di dare ai vostri bambini biscotti e merendine dolcissime? Perché non provate a fare in casa un ottimo dolce […]