Savarin, ricetta originale alla panna montata

 

16 Settembre 2013
0 commenti

savarin ricetta originale panna montata

Oggi voglio preparare con voi un dolce classico e molto goloso secondo quella che viene definita la ricetta classica, risalente pensate un po’ alla prima metà dell’800! Mi riferisco al savarin alla panna montata, un dolce da forno lievitato dalla pasta morbida e gustosa inzuppata in uno sciroppo a base di acqua, zucchero e rhum. So che state pensando al babà, ma il savarin, è un’altra cosa…

Savarin





250 gr. farina | 190 gr. burro | 15 gr. lievito di birra | 50 gr. latte | 165 gr. zucchero | un pizzico sale | 4 uova | 2 cucchiaio rhum | per bagnare il dolce: 150 gr. zucchero | 150 gr. acqua | per decorare: 500 gr. panna montata | q.b. ciliegie candite
Sciogliete il lievito nel latte che avrete scaldato un poco. Mettete la farina setacciata in una terria e spolverizzatela con un pizzico di sale, poi versate il lievito diluito e le uova.
Lavorate gli ingredienti con le mani e quando la farina si sarà ben amalgamata con le uova, unite il burro morbido tagliato a pezzetti.
Lavorate per bene, poi coprite il composto con un canovaccio e lasciatelo lievitare almeno per 1 ora, fino a quando la pasta sarà raddoppiata di volume.
Spolverizzate la pasta con lo zucchero e lavoratela di nuovo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi versate il tutto nello stampo e cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Nel frattempo fate bollire in una casseruola lo zucchero con l'acqua e quando avrete ottenuto uno sciroppo limpido, unite il rhum.
Inzuppate il savarin ancora caldo con lo sciroppo, poi fate raffreddare e riempite il foro con la panna montata e decorate con le ciliegine candite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il savarin è un dolce che deriva il suo nome da quello di Anthelme Brillat Savarin, il celebre gastronomo francese autore de La fisiologia del gusto. L’opera, scritta nel primo decennio del 1800, viene considerata il primo trattato di cucina gastronomica borghese in cui si mescolano tra ricette e ingredienti, aneddoti, riflessioni filosofiche e aneddoti storici. Secondo la tradizione, il dolce che oggi andiamo a preparare fu dedicato nel 1840 al gastronomo, morto già da quasi 20 anni e da lui fu così chiamato. La pasta del savarin alla panna montata è molto simile a quella del babà e come questo viene bagnato dopo la cottura, con uno sciroppo fatto con ugual dose di acqua e zucchero, e aromatizzato con un po’ di rhum ma rispetto al babà il savarin ha una forma totalmente diversa: si prepara difatti in uno stampo da ciambella con il buco in mezzo, buco che viene riempito da panna montata e ciliegine candite nella sua ricetta originale.

Sul sito troverete invece altre ricette per confezionare il savarin in altri modi, tra cui una golosa per il Natale, il savarin alla frutta esotica per festeggiare la ricorrenza con un dolce diverso dal solito panettone o dal pandoro. Il savarin è in effetti un dolce molto raffinato che viene spesso utilizzato per i banchetti di feste e rinfreschi importanti soprattutto durante il periodo invernale, forse per la presenza del rhum che lo rende alcolico e molto avvolgente.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta soffice alla zucca, con uova e latte

Torta soffice alla zucca, con uova e latte

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice e veloce per fare in casa un dolce da forno soffice e morbido: la torta di zucca, con uova e latte. […]

Torta di noci per un autunno goloso

Torta di noci per un autunno goloso

Oggi voglio preparare con voi un dolce molto goloso e facile da confezionare: la torta di noci. Un dolce lievitato dalla pasta soffice e morbida fatta con le uova, la […]

Torta paradiso alla panna e lamponi

Torta paradiso alla panna e lamponi

Oggi prepariamo insieme uno dei dolci classici e lievitati della tradizione italiana, ma con una piccola variante: mi riferisco alla torta paradiso, di cui vi propongo una ricetta alla panna […]