Panini dolci al latte morbidi

 

29 Settembre 2013
0 commenti

Panini dolci latte morbidi

Ecco la ricetta dei panini dolci al latte morbidi, ma attenzione, uno tira l’altro e non avete idea di quanto siano irresistibili splamati di nutella, pura goduria! Come fare i panini morbidi al latte? Niente di più semplice, la ricetta è estremamente facile, anche per chi non abbia molta dimestichezza con i lievitati. L’unico accorgimento consiste nel lavorare a lungo l’impasto e nel rispettare i tempi di lievitazione e di cottura scrupolosamente. Una lievitazione corretta garantisce la loro sofficità, così come una cottura non eccessiva, che ne provocherebbe il fatto che si secchino ben presto.

Panini dolci al latte morbidi





250 gr. farina manitoba | 250 gr. farina 00 | 300 gr. latte | 15 gr. lievito di birra | 1 presa sale | 1 cucchiaio zucchero | 1 uovo | 1 noce burro
Setacciare le due farine in una ciotola. Mettere il lievito a sciogliere in mezzo bicchiere di latte tiepido.
Creare al centro della ciotola una fontana quindi versare al centro il lievito, lo zucchero, il sale (in un angolo) e il burro sciolto.
Mescolare bene, quindi iniziare ad unire gradatamente il resto del latte tiepido. Impastare bene ed a lungo, almeno una decina di minuti, quindi creare una palla e mettere a lievitare in luogo caldo e coperta da un canovaccio per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo creare delle palline tutte dello stesso peso e posizionarle ben distanziate sulla placca del forno rivestita di carta forno. Spennellare con un uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questi mini panini al latte si presentano come dei bocconcini dai mille possibili utilizzi: possono essere consumati a colazione inzuppati nel latte, possono essere anche tagliati in due e tostati o farciti semplicemente con burro e marmellata. Possono altresì costituire degli sfizi da inserire nei buffet, sia con ripieni dolci che salati. Inutile sottolineare quanto possano essere versatili ed amati dai bambini. La ricetta dei panini al latte è molto semplice, così come gli ingredienti previsti, vi esorto a provarla senza timori.

Altre ricette sul tema? Provate anche i panini con gocce di cioccolato, per una merenda golosa, gli hot cross buns, ovvero i panini pasquali di Donna Hay ed il pane al cioccolato dei Menù di Benedetta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Barrette ai cereali e cioccolato fatte in casa

Barrette ai cereali e cioccolato fatte in casa

Inutile premettere quanto queste barrette ai cereali e cioccolato risultino di gran lunga migliori di quelle confezionate. Preparate con ingredieni sani ma golosi, le barrette si prestano ad una serie […]

Muffin alla vaniglia con ripieno di Nutella

Muffin alla vaniglia con ripieno di Nutella

Ecco una ricetta molto semplice e veloce per confezionare in casa 12 muffin alla vaniglia con ripieno di Nutella…dolcetti golosi dalla pasta soffice e molto morbida che nascondono un cuore […]