Croccantini  frutta secca e cioccolato di Luigi Biasetto


 

19 Settembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo i croccantini con la frutta secca e il cioccolato di Luigi Biasetto.

Biscotti cioccolato fondente nocciole

Si tratta di una ricetta di un grande pasticcere particolarmente facile da preparare il che dimostra come la pasticceria di fatto sia davvero accessibile a tutti. 

Croccantini  frutta secca e cioccolato di Luigi Biasetto






130 gr. burro morbido | 75 gr. zucchero a velo | 50 gr. nocciole | 25 gr. pistacchi | 25 gr. gocce di cioccolato | pizzico sale | 20 gr. cacao | 200 gr. farina da biscotti
Prendete una terrina e versatevi all’interno tutti gli ingredienti: lo zucchero a velo (che rende più friabile l’impasto), la farina, il cacao, le gocce di cioccolato. Preparate le nocciole e spezzettale grossolanamente, poi aggiungetele all’impasto. Fate la stessa cosa con i pistacchi e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Aggiungete anche il burro a pomata cioè morbido. Se è troppo freddo va lascito 10 secondi nel microonde per ottenere la densità desiderata. 

Ora mescolate tutto insieme fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e bene amalgamato. 
Mettete tutto all’interno di una busta di plastica e creare un rettangolo schiacciando con il palmo della mano e poi utilizzando un mattarello per formare un rettangolo alto circa 2,5 cm. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa 2 ore o in congelatore per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario togliere la busta dal frigo o dal congelatore e togliete la pasta indurita: con l’aiuto di un po’ di farina o di carta da forno tagliate delle strisce di 1,5 cm di spessore e rovesciarle per ottenere dei biscotti quadrati di 2,5 cm di lato. Disponete il tutto su teglia a distanza regolare e lasciate cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti, ad una temperatura di 180° per 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare i biscotti per conservarli in un luogo fresco o in contenitore ermetico.

[photo courtesy of Thinkstock]

I croccantini con frutta secca e cioccolato possono anche essere personalizzati magari optando per qualche piccola variazione magari aggiungendo ad esempio anche l’uva sultanina (qui la ricetta dei biscotti con frutta secca e candita).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti di meringa al cioccolato

Biscotti di meringa al cioccolato

  Avete mai pensato di utilizzare delle meringhe come base per dei dolcetti golosi? Eccoli quà i biscotti di meringa al cioccolato. Nient’altro che delle meringhe al cacao, appunto, che […]