Arancini alla siciliana al cioccolato

 

27 Gennaio 2016
2 commenti

Tra pochi giorni sarà Carnevale e se fra i dolci del periodo non mancano krapfen e frappe, oggi proponiamo una variante dolce dei classici arancini siciliani.

arancini dolci al cioccolato, dolci fritti, dolci di carnevale

Gli arancini alla siciliana al cioccolato secondo la ricetta della Masseria Sciarra sono la rivisitazione in chiave golosa con aroma di vaniglia, cannella e scorza di limone. La forma degli arancini resta sempre la stessa, ma la superficie viene cosparsa di zucchero a velo e l’interno aromatizzato con la cannella (tre dolci di Carnevale veloci). 

Arancini alla siciliana al cioccolato





750 gr. acqua | 500 gr. pangrattato | 500 gr. farina | 500 gr. riso | 350 gr. cioccolato fondente | gr. zucchero semolato (200 grammi) e zucchero a velo (100 grammi) | 50 gr. burro | 2 cucchiaio cannella | limone | olio per friggere
Preparate l'acqua con la quale andrete a cuocere il riso: versatevi all’interno la cannella, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero al velo vanigliato lasciando tutto in infusione per circa 15 minuti. Ora andate a tostare il riso: prendete una padella antiaderente e tostatelo insieme al burro sfumandolo e aggiungendo l'acqua di cottura aromatizzata.
Ora aggiungete anche lo zucchero semolato e continuate a mescolare lentamente aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà cotto mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare.
Trascorso il tempo necessario cominciate a formare i vostri arancini:mettete un po’ di riso sul palmo della mano e formate un incavo poi mettetevi al centro un pezzetto di cioccolato fondente. Naturalmente più grande sarà il pezzo di cioccolato all’interno e più goloso sarà il vostro arancino. Richiudete l’arancino con dell’altro riso andando a compattare il tutto con le mani. Ora passate ad impanare i vostri arancini: passateli all’interno di un composto cremoso a base di acqua e farina e poi nel pangrattato lasciandolo aderire del tutto agli arancini.
Passate gli arancini in una miscela cremosa di acqua e farina e quindi nel pangrattato facendo in modo che quest'ultimo aderisca bene su tutta la superficie. Friggete gli arancini in abbondante olio molto caldo fino a quando non saranno ben dorati. Toglietele dalla padella e metteteli sulla carta assorbente fino a quando l'olio in eccesso non venga assorbito. Lasciateli intiepidire e poi cospargeteli con dello zucchero semolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete creare sia degli arancini di forma abbastanza grande oppure dei piccoli arancini da mangiare più agevolmente. Il consiglio è di mangiarli ben freddi in modo tale da gustare meglio l’interno.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marianna

    Ciao Fabiana,
    di solito preparo gli arancini “classici” utilizzando la curcuma al posto dello zafferano (usato da molti) per dare un aspetto dorato ai chicchi e conferire all’arancino un tocco di benessere in più.
    Non ho mai provato gli arancini in versione “dolce” al cioccolato e chissà se l’abbinamento curcuma o zafferano con il cioccolato fondente non li renda ancor più gustosi 🙂
    A presto
    Ciao
    Marianna

    10 Gen 2019, 5:06 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Frittelle con lo zibibbo

Frittelle con lo zibibbo

Le frittelle con lo zibibbo sono uno dei dolci tipici del Lazio. Sono dolcetti lievitati e fritti arricchiti dalla presenza dello zibibbo, praticamente l’uvetta sultanina e aromatizzati con la buccia […]