Tiramisù alle clementine

 

27 Marzo 2016
0 commenti

Come ben saprete adoro provare tutte le possibili varianti del tiramisù, uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Ed allora potevo non cedere a quello alle clementine? Ricetta da provare assolutamente, va servito all’interno delle apposite coppette monoporzione, a meno che non abbiate intenzione di utilizzare un unico grande stampo. Partite dalla preparazione di uno sciroppo di zucchero che vi servirà per inzuppare il pan di spagna.

Tiramisù clementine

Tiramisù alle clementine





2 tuorli | 200 gr di mascarpone | 100g di zucchero | 150 gr di panna | 200g di pan di spagna | cannella | vaniglia | 3 clementine
Preparate uno sciroppo versando poca acqua in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero e alla stecca di cannella. Tagliare il pan di spagna a quadrati e bagnarli con il composto.
Montare i tuorli con lo zucchero; unire il mascarpone e la panna semi-montata; mescolando il tutto molto delicatamente fino ad ottenere una crema.
Comporre i tiramisù versando metà della crema in una coppa, unire il pan di spagna, poi le clementine pelate a vivo e la crema rimasta.
Decorare con la vaniglia e conservare in frigo.

[photo courtesy of Thinkstock]


Preparate quindi la crema di mascarpone, panna, uova e zucchero alla quale unire, poi, anche le clementine tagliate a pezzi, che andrà invece a costituire la voluttuosa base del dolce. Che ne dite? Lo trovo un’ottima alternativa, più fresca del solito e perfetta per concludere un pranzo caratterizzato da un menù ricco. Nel caso in cui non abbiate a disposizione del pan di spagna potrete sempre sostituirlo con dei savoiardi o altri biscotti che si prestino al dessert. Provate anche la mousse di clementine in coppette di cioccolato, le meringhe con clementine e le clementine candite.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tiramisù alle fragole con pan di spagna

Tiramisù alle fragole con pan di spagna

Rieccomi con il tiramisù alle fragole con pan di spagna. Si tratta probabilmente dell’unica variante (o forse dovrei aggiungere anche quella al cioccolato) per la quale potrei mostrare qualche titubanza […]