Torta cocco e cioccolato bianco

 

10 Agosto 2016
0 commenti

Simbolo dell’estate, il cocco è l’ingrediente perfetto anche per la preparazione di dolci e dessert (qui la ricetta della cheesecake con cocco e cioccolato)

torta con cocco e cioccolato bianco, cioccolato bianco, pan di spagna

Oggi proponiamo la ricetta della torta al cocco e cioccolato bianco che ricorda molto da vicino i famosi Raffaello.

Torta cocco e cioccolato bianco





per il pan di spagna: | 110 g uova intere (2) ,90 g zucchero, 50 g farina 00, 25 g fecola di patate, mezzo baccello di vaniglia, 10 g scorza di limone. | per la farcitura: | 250 ml di panna fresca, 500 g di mascarpone, 70 g di yogurt alla vaniglia, 30 g di zucchero a velo vanigliato, 70 g di farina di cocco, 120 g di wafer alla vaniglia, 70 g di mandorle pelate, 200 g di cioccolato bianco | 200 ml di panna fresca da montare, lamelle di mandorle per la decorazione:
Preparate il pan di spagna. Montate all’interno di una ciotola gli albumi a neve insieme a 50 grammi di zucchero. A parte montate anche i tuorli insieme al resto dello zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso. Aggiungete anche la vaniglia e mettete da parte. Versate un po’ alla volta gli albumi montati nei tuorli, e mescolate dal basso verso l’alto insieme a una frusta a mano per non far smontare il composto.
Setacciate le farine e poi versatele insieme al composto di tuorli e albumi, ma ricordate di aggiungerle un po’ alla volta. Versate il composto ottenuto all’interno di una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 25 minuti. Terminata la cottura, lasciate intiepidire il pan di spagna in forno e poi lasciatelo raffreddare del tutto. Ora preparate anche la farcia interna.
Mescolate all’interno di una ciotola il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi: sbriciolate i wafer, frullate le mandorle che ingloberete nel composto di mascarpone con la farina di cocco e mescolate.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e poi lasciatelo intiepidire aggiungendolo al composto. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi montate la panna in una ciotola ben fredda unendola al resto del composto. Ora assemblate il dolce.
Tagliate a metà il pan di spagna, versate la farcia all’interno e stendetela con attenzione poi ricoprite. Farcite con la crema restante e poi montare la panna che andrete a distribuire sulla torta: spolverizzate con la farina di cocco e il gioco è fatto.

[photo courtesy of thinkstock]

La base di pan di spagna viene arricchita dalla presenza della farcia al cocco e mascarpone: naturalmente potrete sbizzarrirvi con la decorazione della torta in base alla vostra fantasia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cocco e cioccolato bianco.