Tortini di crema con amaretti e pistacchi

 

15 Giugno 2018
0 commenti

Le tortine di crema con amaretti sono un dolcetto veramente delizioso da preparare quando avete poco tempo a disposizione. Si preparano con molta facilità e vengono realizzate utilizzando anche la frutta di stagione abbinata proprio allo stesso tipo di marmellata.

Crema amaretti Bimby

 

Sono ottimi anche come dessert conclusivi di una serata estiva e potrete anche ulteriormente decorare la superficie aggiungendo anche dei pistacchi tritati ad arricchire la presenza delle albicocche secche. 

Tortini di crema con amaretti e pistacchi





300 grammi di gelato | 6 albicocche secche | 100 grammi di confettura di albicocche | 50 grammi di amaretti | 2 dl di tè | 2 cucchiai di liquore all’arancia | 10 foglie di menta
Preparate le albicocche. Lavatele e mettetele all’interno dell’acqua bollente per circa 5 minuti in modo tale da lasciarle insaporire e ammorbidire. Sgocciolatele e poi asciugatele, tagliatele a pezzetti e distribuitele sul fondo della teglia o in alternativa degli stampini monoporzione.
Nel frattempo tritate finemente gli amaretti e aggiungete anche delle gocce di cioccolato fino fino a ridurle in briciole, ma non troppo piccole.
Tenete da parte alcuni amaretti interi per la decorazione successiva e per guarnire le coppette alla fine della preparazione. Assemblate le coppette. Sistemate uno strato di gelato ammorbidito sulle albicocche preparate  e poi andate a creare un secondo strato di amaretti.
Trasferite gli stampini preparati all’interno del freezer per circa 20 minuti e nel frattempo mettete in in pentolino la confettura di albicocche aggiungendo anche il Cointreau per aromatizzare meglio la frutta.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche scegliere un altro tipo di frutta: perfette ad esempio le prugne con relativa marmellata.

PANE, UVETTA E CREMA

SANDWICH DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO

CREMA VELOCE AL CIOCCOLATO  

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini di crema con amaretti e pistacchi.