Marmellata di arance, la ricetta fatta in casa

 

10 Ottobre 2018
0 commenti

Prime arance a disposizione? L’ideale è di preparare una bella marmellata di arance fatta in casa: una volta preparata, potrete anche conservarla negli appositi barattoli anche per cinque mesi. 

Si conserva benissimo, ma ovviamente dovrete prestare particolare attenzione al sottovuoto: al momento di aprirla accertatevi che il sottovuoto si sia adeguamento mantenuto nel tempo per non correre pericoli. 

sara papa, marmellata,Crostata cacao marmellata arance

La marmellata di agrumi è ideale per la preparazione di tanti dolci diversi, ma anche per essere consumata come marmellata ad esempio sulle fette biscottate per la colazione. 

Una volta imparata la tecnica, potrete anche preparare tanti tipi di marmellate diverse, come le martella di agrumi in generale che seguono lo stesso procedimento.

Marmellata di arance, la ricetta fatta in casa





2 chili di arance | 400 grammi di zucchero
Preparate le arance: pelatele a vivo e poi tagliatele a pezzetti delle stesse dimensioni. Versare tutto all’interno di un tegame ampio insieme allo zucchero. Lasciate cuocere a fiamma media controllando che la polpa cominci a sfaldarsi lentamente.
A quel punto dovrete proseguire la cottura per altri 50 minuti circa continuando di tanto in tanto a mescolare con cura. Non appena la marmellata avrà raggiunto la temperatura di 100 gradi dovrete spegnere il fuoco. Potrete utilizzare un semplice termometro da cucina per potervi accertare della giusta temperatura.
La vostra marmellata praticamente è pronta per essere trasferita ancora calda nei vasetti che dovrebbe aver già adeguatamente sterilizzato.
Chiudete bene i vasetti e poi capovolgeteli. Non appena si saranno raffreddati potrete girarli e per verificare corretto sottovuoto, non dovrete fare altro che verificare il classico clic clac.

[photo courtesy of thinkstock]

Arance e zucchero: sono solo questi gli ingredienti necessari per la preparazione della vostra marmellata di agrumi. 

ROTOLO FARCITO E MARMELLATA DI ARANCE

MARMELLATA DI AGRUMI DI SARA PAPA 

TORTA CON MARMELLATA DI ARANCE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Marmellata di arance non trattate di Sara Papa

Marmellata di arance non trattate di Sara Papa

Maestra panificatrice, Sara Papa regala anche molte altre ricette tutte da provare: oggi proponiamo la ricetta della marmellata di arance, preparazione ideale per la stagione che vede tornare sulle nostre […]

Marmellata estiva di anguria

Marmellata estiva di anguria

L’anguria è uno dei frutti di stagione che caratterizzano l’estate che si lascia gustare e ricorda per la sua freschezza, la sua leggerezza e la sua dolcezza. È composto soprattutto […]

Marmellata di more e menta

Marmellata di more e menta

Giusto per non farmi mancare niente, come ogni estate che si rispetti, mi sono data alla preparazione delle marmellate. L’ultima provata, ed anche quella che mi ha dato più soddisfazioni, […]

Torta di ricotta all’arancia

Torta di ricotta all’arancia

La torta di ricotta all’arancia non è, contrariamente a quanto di potrebbe pensare, il solito dolce secco e soffice adatto alla colazione, ma un dessert da potere gustare e servire […]

La marmellata di mele aromatizzata alla cannella

La marmellata di mele aromatizzata alla cannella

Proseguiamo con le ricette per fare in casa la marmellata, perché a mio avviso è questo il periodo migliore per fare la scorta di confettura per l’inverno quando le temperatture […]