Tartufi con torrone, pistacchi e uvetta

 

27 Dicembre 2018
0 commenti

Torrone, pistacchi e uvetta sono gli ingredienti indispensabili per la preparazione dei tartufini di torrone. Si tratta di un dolcetto perfetto per poter riciclare il torrone avanzato in questi giorni di festa: se ne avete ricevuti fin troppo in regalo o semplicemente se non avete voglia di mangiare il torrone così come è, ecco la ricetta giusta che fa per voi. 

dolci di natale, torrone

Si tratta di un dolce adatto anche da poter servire insieme a un tè o a un caffè, occasioni che si moltiplicano proprio in occasione del Natale. 

Tartufi con torrone, pistacchi e uvetta





250 g cioccolato fondente | 125 ml di panna | burro | 100 g di torrone duro | 100 g di granella di pistacchi | 100 g di uvetta
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e lasciatelo fondere insieme al burro. Aggiungete anche la panna leggermente riscaldata e poi mescolate bene tutti gli ingredienti. Ora non dovrete fare altro che tritate torrone in modo alquanto grossolano: create dei pezzetti abbastanza grandi in modo tale da poter sentire i pezzetti anche quando state assaporando il vostro dolce.
Aggiungete i pezzetti di torrone al resto del composto. Mescolate ancora tutti i vostri ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta in modo tale da lasciar rapprendere l’impasto.
Al momento opportuno riprendete il vostro impasto e poi andare a formare delle palline: aggiungete anche la granella di pistacchi per decorare i vostri dolcetti. Lasciate conservare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta è semplicemente perfette con il torno duro, proprio quello bianco classico e tradizionale che non può mancare in occasione del Natale in ogni casa. Potrete preparare un dolcetto intero oppure in alternativa dei dolcetti in versione monoporzione: l’ideale sarebbe di aggiungere della cioccolata fondente, ma potrete anche aggiungere della cioccolata al latte se preferite un gusto ancora più dolce. 

TORRONE NATALIZIO AL VIN COTTO

SEMIFREDDO CROCCANTE AL TORRONE

SEMIFREDDO AL TORRONE DI DETTO FATTO

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torrone morbido, una ricetta perfetta per le feste

Torrone morbido, una ricetta perfetta per le feste

La storia del torrone affonda le sue radici nell’antica cultura culinaria non solo del nostro paese, ma anche delle terre vicine. In Italia consideriamo da sempre questo dolce morbido e […]

Torrone di cioccolato con le mandorle

Torrone di cioccolato con le mandorle

Quando si avvicinano le feste natalizie inizia anche la nostra ricerca per i dolci di Natale più buoni da preparare. Molti di noi hanno del tempo a disposizione durante tutto […]