Festa delle donne, la torta mimosa al cioccolato e nutella

 

8 Marzo 2019
0 commenti

Cioccolato e nutella rappresentano la marcia in più per la ricetta della vostra torta mimosa al cioccolato, ennesima variante di un dolce tradizionale che si prepara in occasione della festa delle donne.

Torta mimosa cioccolato

Il classico colore giallo che richiama il colore della mimosa in effetti viene in qualche modo sostituito dal colore del cioccolato e la farcitura è all’insegna della Nutella. Una vera specialità che potrete preparare come alternativa a un dolce tradizionale e non solo in occasione della festa delle donne, ma anche in tante altre occasioni diverse. 

Festa delle donne, la torta mimosa al cioccolato e nutella





Pan di spagna al cioccolato: | 80 gr di farina 00 - 40 gr di fecola di patate - 50 gr di cacao - 4 uova - 130 gr di zucchero - 2 cucchiai di acqua - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1 arancia (la scorza grattugiata) - 1 pizzico di sale | bagna: | 80 ml di acqua- - 40 gr di zucchero - 1 arancia | Nutella per farcire
Preparate il pan di spagna al cacao come base: separate i tuorli dagli album. Montate con una frusta all’interno di una planetaria i tuorli con lo zucchero e poi lasciate da parte gli albumi. Montate i tuorli fino a quando non saranno gonfi, aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente e poi lavorate ancora.
Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito, il cacao e la fecola setacciati, un pizzico di sale e la scorza dell’arancia grattugiata. Lavorate tutti gli ingredienti per avere un impasto liscio e senza grumi.
Montate a neve gli albumi, uniteli all’impasto, un po’ alla volta continuando a mescolare di continuo dal basso verso salto per non smontarli. Versate l’impasto in una tortiera foderata con la carta forno e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, ma anche di più effettuando sempre la prova stecchino.
Preparate nel frattempo la bagna: lasciate sciogliere in un pentolino acqua e zucchero, portate a bollore, spegnete e lasciate raffreddare, aggiungete il succo dell’arancia e mescolate.
Prendete la torta cotta e lasciatela raffreddare, tagliate la calotta superiore, scavate all’interno e mettete da parte il pan di spagna. Poi bagnate la base con la bagna aromatizzata all’arancia.
Distribuitevi all’interno una dose generosa di nutella lasciata sciogliere all’interno del microonde e poi bagnate la calotta. Chiudete il dolce e distribuite ancora un generoso strato di Nutella lasciata ammorbidire. Distribuitevi sopra il pan di spagna tagliato a tocchetti per avere l’effetto mimosa.

Ovviamente dovrete preparare un ricco pan di spagna al cioccolato con il cacao e una ricca farcitura con la Nutella: anche la superficie però viene decorata come una tradizionale torta mimosa con i cubetti di pan disponga tagliato. 

 

CHEESECAKE MIMOSA

LA TORTA MIMOSA DI LUCA MONTERSINO

TRONCHETTO DI MIMOSA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta macao, una delizia senza uova

La torta macao, una delizia senza uova

Eh si, avete letto proprio bene, e, chi non la conoscesse ancora, continuando a leggere la ricetta rimarrà ancora più stupito (piacevolmente, si intende!). La torta macao è una vera […]

Dolce alla nutella

Dolce alla nutella

La nutella è una passione per tutti! grandi, piccoli, bambini ed eterni peter pan tutti la adorano!!! ancora non mi è capitato di incontrare qualcuno a cui non piace! oggi […]