Banana bread, la ricetta originale

 

8 Aprile 2019
0 commenti

Avete delle banane un po’ vecchie che non volete gettare via? Il trucco è utilizzarle per la preparazione di un dolce: la ricetta di oggi è la ricetta originale del banana bread, letteralmente il pane di banane. 

plumcake, pane di banana , cioccolato

Si tratta di un tradizionale dolce americano nato intorno agli anni Trenta in America per poter riciclare le banane triplo mature. 

Banana bread, la ricetta originale





250 g di farina | 2 uova | 150 g di zucchero di canna grezzo - 1 cucchiaino di lievito chimico - 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio | 400 g di banane + 1 banana intera per decorare | 1 cucchiaino di cannella - 1/4 di cucchiaino di sale | 100 ml di olio di girasole - 1 cucchiaino di pasta di vaniglia - 100 g di noci tritate
Mescolate all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero di canna grezzo, il lievito chimico, il bicarbonato, aggiungete la cannella e un pizzico di sale. Mescolate bene e poi preparate anche le banane mature.
Sbucciate le banane mature e poi schiacciatele bene con una forchetta: sbattete anche le uova e incorporate anche l’olio, aggiungete anche la pasta vaniglia e il purè di banane preparato in precedenza.
Mescolate bene creando una massa omogenea. Unite anche il mix di farina e le uova, continuando a mescolare, e non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche le noci tritate. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, versate il composto all’interno di uno stampo rettangolare già unto.
Livellate bene la superficie con l’aiuto di una spatola. Inserite all’interno anche la metà di una banana tagliata per il lungo. Infornate per circa un’oretta a 180° C e poi lasciate raffreddare. Trascorsi 10 minuti, togliete il banana bread dallo stampo, lasciatelo raffreddare e poi servitelo.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Il banana bread è un molto molto versatile adatto a tutti: le banane poi sono sono indicate per favorire buona qualità del sonno e il buonumore vista la presenza di triptofano contenuto nelle banane che stimola la produzione di serotonina. 

BANANA BREAD INTEGRALE

BANANA BREAD DI MEGHAN MARKLE

VANILLA BREAD 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Banana bread, la ricetta originale.