Muffin con banana e noci

 

30 Aprile 2019
0 commenti

I muffin con la banana e le noci sono il dolcetto giusto da preparare in occasione della festa del 1 maggio: perfetti per una scampagnata all’aperto sono la variante alla frutta dei tradizionali muffin.

Ottima ricetta anche per riciclare qualche banana matura quando avete in casa frutta che non volete gettare via, è una ricetta che piacerà anche ai bambini e che viene arricchita dalla presenza delle noci. 

Muffin con banana e noci





250 g di farina | mezza bustina di lievito - un pizzico di sale | 3 banane molto mature e una normale | 120 g di zucchero di canna | 100 g di burro - 2 uova- un cucchiaio di estratto di vaniglia -50 g di noci.
Versate all’interno di una ciotola capiente gli ingredienti. Mescolate la farina insieme al lievito e al sale. Lasciate sciogliere il burro e poi lentamente, aggiungete anche lo zucchero. Sbucciate e schiacciate le le 3 banane mature e tagliate l’ultima a rondelle sottili.
Aprite e tritate le noci grossolanamente. Mescolate il composto di burro e di zucchero insieme alle uova e l'estratto di vaniglia per circa 5 minuti. Aggiungete anche le banane schiacciate, unite il composto alla farina.
Mescolate bene e con aiuto di un cucchiaio, mescolate anche i cubetti o le rondelle di banana e i tre quarti delle noci. Potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolata oppure delle scagliette di cioccolato fondente avanzato dalle uova di Pasqua. Mescolate bene e poi versate all’interno degli stampi per muffin il composto.
Mescolate bene e poi versate all’interno degli stampi per muffin il composto. Gli stampi dovranno essere imburrati e già ricoperti di carta forno. Cospargete con le noci rimanenti e lasciate cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi controllando la cottura.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Se avete un po’ più di tempo a disposizione, potrete anche preparare dei mini muffin particolarmente adatti come dolcetti anche per un brunch o per una festa per i bambini. I vostri muffin possono essere ulteriormente arricchiti con le gocce di cioccolata all’interno. 

 

MUFFIN CON CIOCCOLATO E CON PERE

MUFFIN VARIEGATI CON IL CAFFE’

MUFFIN CON MANDORLE E CON MIRTILLI

Categorie: Muffin
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin alla frutta

Muffin alla frutta

Cinque buoni motivi per preparare i muffin: Sono dolci molto semplici da preparare. Ingredienti base (farina, zucchero, burro, uova, latte) ed estrema semplicità nelle esecuzioni. Il massimo per preparare un’ottima […]

Muffin alle noci

Muffin alle noci

Prima di parlare di questi deliziosi muffin vorrei rendervi partecipi di un avvenimento che possa in qualche modo anche servirvi, magari così evitate o fate in modo che non vi […]

Muffin tropicali alla noce di cocco

Muffin tropicali alla noce di cocco

Non siamo più in estate, questo è chiaro, ma il concetto di tropicale ed esotico può essere abbinato anche a un’occasione speciale, una serata a tema, magari per festeggiare un […]

Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Ecco che piano piano ci avviciniamo ad Halloween e quindi dobbiamo iniziare a vedercela con le zucche, i costumi, i dolcetti, le cene preparate con ingredienti particolari…. Ma io ho […]

Muffin cioccolato e banana

Muffin cioccolato e banana

Avete delle banane mature in casa?? vi dò un ottimo consiglio su come utilizzarle….preparate dei buonissimi muffin cioccolato e banana !! Facili da preparare questi muffin sono ancora più buoni […]