Tiramisù light di Marco Bianchi

 

23 Maggio 2019
0 commenti

Tiramisù, sì, ma in versione decisamente leggera: la ricetta del tiramisù light di Marco Bianchi è molto semplice da realizzare e inoltre rappresenta un tipo di variante veramente gustosa di uno dei dolce tradizionali più amati dagli italiani e non solo. 

tiramisù, Benedetta Parodi

La ricetta, leggermente diversa rispetto al solito, consente di poter utilizzare non il tradizionale mascarpone, ma di scegliere la ricotta magra e base di solo siero e quindi ancora più leggera da abbinare poi ai biscotti integrali. 

Tiramisù light di Marco Bianchi





300 ml di caffè amaro | 150 g di cioccolato fondente 72% | 5 albumi - 80 g di zucchero a velo integrale | 500 g di ricotta - 300 g di biscotti integrali - polvere di caffè
Preparate il caffè e poi lasciatelo raffreddare. Riducete anche il cioccolato in scaglie. Montate gli albumi a neve fermissima, poi aggiungete anche lo zucchero a velo e la ricotta: mescolate bene tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno e mescolando bene dal basso verso l’alto.
Versate il caffè raffreddato all’interno di una ciotola: bagnatevi leggermente dentro i biscotti all’interno, ma senza farli sbriciolare.
Praticamente adesso non dovrete fare altro che comporre il vostro tiramisù: andate a creare un primi strato di biscotti leggermente inzuppati, spolverate uno strato di polvere di caffè, aggiungete un altro strato di scaglie di cioccolato amaro e poi terminate con uno strato di crema di ricotta.
Proseguite così fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore prima di poter servire i vostro dolcetto. Tenete conto che il tiramisù lasciato riposare più tempo in frigorifero è ancora più buono.

[photo courtesy of thinkstock]

Tratta dal libro di Marco Bianchi, Io mi voglio bene, la ricetta del tiramisù light è molto semplice da preparare ed estremamente economica. 

COLOMBA IN VERSIONE TIRAMISU’

TIRAMISU’ CON FRAGOLE E CON CIOCCOLATO DI IGINIO MASSARI

TIRAMISU’ DI ERNST KNAM 

 

 

Categorie: Tiramisù
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù light di Marco Bianchi.