Pesche con mousse al cioccolato

 

16 Luglio 2019
0 commenti

Le pesche con la mousse al cioccolato sono un gustoso dessert di frutta, variazione delle pere con il cioccolato. È una ricetta che si prepara con estrema facilità: vi occorre un’oretta per prepararla, inclusi anche i tempi di cottura. 

La ricetta può essere anche personalizzata in tanti modi diversi magari optando per qualche altro tipo di frutta.

Pesche con mousse al cioccolato





8 pesche | Cacao amaro in polvere - 2 stecche di cannella | Cioccolato fondente 200 gr. | 4 uova - Zucchero a velo - 450 gr. Di zucchero
Prendete una casseruola e riempitela con un litro e mezzo di acqua, poi aggiungete lo zucchero semolato e le due stecche di cannella: lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. Nel frattempo preparate le pere: lavatele e sbucciatele, togliete il nocciolo al centro e tagliatele a metà, avendo cura di togliere anche i semi centrali.
Mettetele all’interno dello sciroppo e lasciatele cuocere per circa 20 minuti: dovranno essere tenere, ma non troppo. Toglietele dalla casseruola e lasciatele raffreddare all’interno di una ciotola dopo avervi versato sopra lo sciroppo appena preparato.
Preparate anche la mousse: prendete il cioccolato fondente e lasciatelo scaldare a bagnomaria, poi montati i tuorli delle uova con lo zucchero a velo fino a quando non saranno diventati spumosi. Versate a filo il cioccolato fuso intiepidito e incorporare gli albumi montati a neve un po’ alla volta, ma senza smontarli.
Non appena avrete terminato la preparazione della mousse riponetela in frigo e lasciatela riposare per un paio di ore. Componete il piatto: prendete le pere sciroppate e mettetele sul piatto di portata, poi versate qualche ulteriore cucchiaio di sciroppo: al centro mettete un cucchiaio di mousse e infine spolverizzate con un pizzico di cacao.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono perfette ad esempio le albicocche per una versione estiva, oppure le pere, per una versione invernale del vostro dessert adatto anche ai bambini. 

MOUSSE CON MIELE E CON MANDORLE

MOUSSE CON TRIPLO CIOCCOLATO 

MOUSSE DOLCE AL CIOCCOLATO BIANCO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pesche sciroppate

Pesche sciroppate

L’estate sta terminando e con la bella stagione se ne andranno anche tutti i suoi frutti buonissimi; tra questi ci sono le pesche che a mio gusto sono tra i […]