Rotolo di cioccolato svizzero e glassa al formaggio

 
pask
25 Novembre 2021
Commenta

Torta al cioccolato deliziosamente morbida e soffice, farcita con glassa di formaggio cremoso piccante ma dolce. Questa delizia soddisfa tutte le aspettative degli amanti del cioccolato! Ricetta per dieci fette.

LISTA INGREDIENTI

Pan di Spagna al cioccolato

  • 4 uova grandi
  • 100 g di zucchero semolato (fine)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 85 g di farina 00 (per tutti gli usi)
  • 20 g di cacao in polvere, più extra per spolverare
  • 1 cucchiaino di caffè espresso in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • ¼ cucchiaino di sale fino

Glassa al formaggio cremoso

  • 250 g di formaggio cremoso Philadelphia, temperatura ambiente
  • 150 g di burro non salato, ammorbidito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 g di zucchero a velo (zucchero a velo)

Ganache al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente 70%, tritato finemente (svizzero a scelta)
  • 240 ml di panna densa
  • 15 g di burro non salato

Per servire

  • more, facoltative

LA PREPARAZIONE

Pan di Spagna al cioccolato

  1. Preriscaldare il forno a 180°C
  2. Prepara la tua padella. Ungere con burro o spruzzare con spray antiaderente la base e i lati di una teglia da forno/teglia per rotoli di gelatina da 25×38 cm. Foderare la teglia con carta da forno, assicurandosi che la carta sporga dai lati della teglia. Questo ti aiuterà in seguito quando proverai a rimuovere la spugna dallo stampo. Ungete la carta da forno con il burro, poiché questo aiuterà a staccare la carta una volta che il pan di spagna sarà cotto.
  3. Montare le uova e lo zucchero. Nella ciotola della planetaria munita di frusta, aggiungere le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montare fino a ottenere un composto chiaro e cremoso, circa 4 minuti. Quando sollevi la frusta, vuoi essere in grado di vedere le tracce della miscela per alcuni secondi.
  4. Setacciare gli ingredienti secchi. In una ciotola a parte, setacciare la farina, il cacao in polvere, l’espresso in polvere, il lievito e il sale.
  5. Aggiungere gli ingredienti secchi alle uova sbattute. Setacciare ¼ della miscela di farina nelle uova sbattute e, usando un cucchiaio di metallo o una spatola di gomma, incorporare delicatamente fino a quando non saranno ben amalgamati. Setacciare la restante miscela di farina e incorporare ancora ruotando la ciotola. Assicurati di raschiare fino al fondo della ciotola dove possono rimanere sacche d’aria di farina. Cerca di non mescolare/piegare eccessivamente, poiché ciò sgonfierà l’aria piacevole creata durante la prima sbattitura delle uova.
  6. Versare la pastella nella padella preparata e scuotere/agitare la padella per aiutare a guidare la pastella negli angoli della padella. Utilizzare una spatola offset se necessario per aiutare a lisciare la pastella.
  7. Cuocere in forno per 7-9 minuti fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito e torna indietro premendo leggermente.
  8. Prepara lo strofinaccio. Mentre il pan di spagna cuoce, adagiate un canovaccio o un pezzo di carta da forno sul piano di lavoro e spolverate leggermente con il cacao in polvere. (In alternativa spolverare con zucchero semolato o spolverare con zucchero a velo)
  9. Capovolgi la spugna sullo strofinaccio. Una volta che il pan di spagna è cotto, toglietelo dal forno e capovolgete subito il pan di spagna su un canovaccio mentre è ancora caldo.
  10. Stacca la carta da forno. Staccare delicatamente la carta da forno sul fondo del pan di spagna.
  11. Arrotolare la spugna. Partendo dall’estremità più corta della spugna, aiutandosi con le mani, arrotolare la spugna delicatamente ma con fermezza fino a quando non è completamente arrotolata nello strofinaccio (o nella carta da forno). Mettere da parte il rotolo con la cucitura rivolta verso il basso per farlo raffreddare completamente.

Glassa al formaggio cremoso

  1. Mentre il pan di spagna si raffredda, preparate la glassa al formaggio cremoso.
  2. Se stai usando la crema di formaggio da una vasca, posiziona la crema di formaggio al centro di due pezzi di carta assorbente. Ripiegare la carta assorbente attorno al formaggio cremoso e tamponarlo con decisione per rimuovere parte dell’umidità. Ripeti l’operazione su altri due pezzi di carta assorbente. Metti da parte. (Non è necessario eseguire questo passaggio se si utilizza Philadelphia in forma di mattone/blocco).
  3. Montare il burro e l’estratto di vaniglia. Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, aggiungere il burro e l’estratto di vaniglia e sbattere alla massima potenza per 4 minuti fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere lo zucchero a velo e sbattere fino a quando non si è amalgamato. Continuare a sbattere per altri due minuti. Aggiungere il formaggio cremoso e sbattere a velocità media fino a quando non si sarà amalgamato. La glassa deve essere liscia ma abbastanza solida da mantenere la sua forma. Refrigerare per 20-30 minuti.
  4. Srotola, riempi e riavvolgi. Srotolare delicatamente il pan di spagna una volta che si è raffreddato. Distribuire uniformemente il ripieno di crema di formaggio sulla superficie del pan di spagna, lasciando uno spazio di 2 cm (1 pollice) attorno al bordo. Arrotolare nuovamente il pan di spagna e avvolgerlo nella carta da forno e poi nella pellicola trasparente affinché il rotolo mantenga la sua forma. Mettere in frigo per 1-2 ore affinché il ripieno si rassodi.

Ganache al cioccolato

  1. Prima di servire preparate la ganache al cioccolato. Mettere il cioccolato e il burro tritati in una ciotola media. In un pentolino scaldare la panna a fuoco basso fino a farla sobbollire intorno ai bordi. Versate la crema sul cioccolato nella ciotola e lasciate riposare per un paio di minuti. Quindi sbattere continuamente fino a quando il cioccolato è liscio e il burro si è sciolto.
  2. Copertina rotolo svizzero. Mettere il rotolo svizzero su una gratella posta su una teglia. Versare lentamente la ganache per ricoprire il rotolo. Usa una spatola offset per lisciare tutto il cioccolato. Decorare con more se lo si desidera e lasciare riposare il cioccolato per 20 minuti prima di tagliare a fette per rifinire il rotolo prima di servire.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rotolo di cioccolato svizzero e glassa al formaggio.