Castagnaccio toscano con il cioccolato

 

29 Marzo 2019
0 commenti

È un dolce classico della tradizione toscana, di tradizione antica, ma povera: parliamo del castagnaccio, un dolce a base di castagne, ma che possiamo  arricchire in una inedita versione con il cioccolato, al latte o fondente. 

castagnaccio,

Ingrediente principale, restano ovviamente le castagne, o meglio la farina di castagne il che significa che potrete preparare il dolce in ogni momento dell’anno, perfetto per essere accompagnato con i vini dolci.

Castagnaccio toscano con il cioccolato





500 ml di acqua - 500 ml di latte | 500 gr di farina di castagne | 100 gr di pinoli - 100 grammi di cioccolato - Frutta secca | 5 cucchiai di olio extravergine di oliva - Rosmarino - Sale
Scaldate subito il forno a 200 gradi e ungete con l’olio una pirofila tonda in ceramica. Lavate l’uvetta secca e sistematela all’interno di una ciotola con l’acqua tiepida per circa 10 minuti in modo tale che risulterà ammorbidita. Mescolate all’interno di una ciotola la farina e il sale, aggiungete anche il latte e l’acqua: lavoratelo per ottenere una pastella liscia e omogenea.
Sarà il latte a regalare maggiore morbidezza al vostro castagnaccio. Adesso unite al composto anche l’uvetta strizzata e i pinoli, ma lasciatene qualcuno da parte per la decorazione. Aggiungete anche le gocce di cioccolata al latte o fondente.
Versate tutto il composto preparato all’interno dello stampo, poi aggiungete anche i pinoli e l’uvetta rimanenti che dovranno restare sulla superficie e irrorate il castagnaccio con un filo di olio e con il rosmarino.
Lasciate in forno preriscaldato per circa 30 minuti: il castagnaccio è pronto quando la superficie apparirà crepata. Servite il vostro castagnaccio freddo o caldo, come dessert, merenda o fuoripasto.

[photo courtesy of thinkstock]

Imprescindibili gli altri ingredienti, oltre alla farina di castagne, che sono i pinoli, la frutta secca e il rosmarino. 

 

CASTAGNACCIO PIEMONTESE

CASTAGNACCIO TOSCANO DI CSABA

CASTAGNACCIO SENZA GLUTINE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Castagnaccio toscano con il cioccolato.