Schiacciata pisana di Pasqua

 

21 Marzo 2015
0 commenti

Oggi proponiamo una ricetta tipica della Pasqua che viene preparata nella regione della Toscana: si tratta della schiacciata di Pasqua nella ricetta di Daniele Persegani.

pasqua

La schiacciata è un dolce povero che nasce nell’ambito della cucina contadina.

Schiacciata pisana di Pasqua





500 gr. farina bianca | 180 gr. zucchero | 100 gr. burro | uova q.b. olio extravergine d'oliva | 3 | 85 gr. lievito di birra | q.b. anici | mezzo bicchierino vin santo | q.b. sale | metà arancia-metà limone | liquore (sambuca, strega o rosolio)
Sciogliete all’interno di una tazza con l'acqua il lievito di birra e poi mescolatelo versando la farina bianca fino a quando non avrete amalgamato per bene l’impasto. Lasciate lievitare il tutto per circa 30 minuti meglio ancora se in un ambiente caldo e umido e ricoperto con un canovaccio: sarà pronto quando formerà delle bollicine e sarà raddpppiato di volume.
Nel frattempo mettete gli anici a bagno insieme al succo di arancia e limone, poi aggiungete le scorze di entrambi e un cucchiaino di zucchero.
Riprendete il primo impasto e aggiungete la metà di tutti gli ingredienti, quindi 1 tuorlo d'uovo, 1 uovo intero, il burro, l’olio, gli anici, il Vin santo, mezzo bicchierino di liquore e ancora un pizzico di sale, e l’arancia e il limone grattugiati.
Lavorate a mano tutto l’impasto fino a quando non sarà diventato ben elastico e morbido, me ben omogeneo. Ora lasciate lievitare in forno spento per circa 40 minuti. Unite l’altra metà di tutti gli ingredienti e impastate come prima. Prendete l'impasto e sistematelo su una teglia unta con l'olio e poi rimettetelo a lievitare in forno per altre 3 ore.
Terminata anche questa fase della lievitazione, togliete la teglia dal forno e poi accendete il forno a a 160 gradi circa. Spennellate la schiacciata con la chiara d’uovo e poi mettetela in forno per circa 50 minuti. Terminata la cottura lasciatela raffreddare e poi servitela in tavola. 


[photo courtesy of Thinkstock]

 

È un dolce che nasce nella zona di Pisa nella seconda metà dell’Ottocento per festeggiare la Pasqua che vede come ingredienti principale le uova, a disposizione anche delle famiglie più povere. L’impasto veniva poi arricchito con zucchero e aromi: qui la ricetta della ciaramicola, dolce tipico di Pasqua della città di Perugia.

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Schiacciata pisana di Pasqua.