Mattonella biscotti e cioccolato fondente

 

25 Marzo 2015
0 commenti

Cioccolato fondente, burro, biscotti, uvetta e frutta secca: se avete questi ingredienti in casa a disposizione e volete preparare un dolce senza impegnarvi troppo, ecco la soluzione che fa per voi.

fudge

Si tratta della mattonella di biscotti e cioccolato, un dolce che può essere preparato con un certo anticipo e che dovrete lasciare riposare diverse ore in frigorifero.

Mattonella biscotti e cioccolato fondente





300 gr. cioccolato fondente | 250 gr. burro | 20 biscotti | 100 gr. noci e nocciole sgusciate | rum (a discrezione)
Sistemate l’uvetta all’interno di una ciotola, poi versatevi sopra del rum e lasciatela macerare per circa 5 minuti. Nel frattempo preparate lo stampo rettangolare che vi servirà per l’assemblaggio del dolce: imburratelo e poi sistematevi sopra la carta forno. Uno stampo da plumcake sarà perfetto.
Ora spezzettate il cioccolato fondente e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria all’interno di un pentolino. Mescolate continuamente in modo tale da non lasciarlo attaccare sul fondo. Ora togliete il cioccolato dal fuoco e poi lasciatelo raffreddare. Sbucciate la frutta secca che avete a disposizione (noci e nocciole saranno perfette) e poi tagliatela grossolanamente.
Strizzate l’uvetta dal rhum e poi aggiungetevi anche la frutta secca. Mescolate e poi coprite il fondo dello stampo imburrato con il cioccolato fuso e poi distribuitevi sopra uno strato di biscotti bene allineati. Versate nuovamente il cioccolato sui biscotti e poi versate nuovamente il cioccolato e un terzo della frutta secca e uvetta. Ora proseguite alternando anche uno strato di biscotti, uno di cioccolato e uno di frutta secca fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti. In ogni caso dovrete terminare con uno strato di cioccolato.
Mettete la vostra mattonella di cioccolato in frigorifero per almeno 4 ore: sformate la vostra mattonella di cioccolato e poi servite il vostro dolce. Tagliate delle fettine di dolce della larghezza di circa 1 centimetro e poi servitelo ben freddo. Per farcirlo potrete aggiungere della panna montata. Se invece preferite la versione del dolce per bambini non dovrete fare altro che eliminare il rum dalla ricetta.

[photo courtesy of Thinkstock]

La versione per bambini non prevede l’uso di rum (qui la ricetta delle madeleine al cioccolato). 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mattonella biscotti e cioccolato fondente.