Kurtoskalacs, il dolce rotolo di Budapest

 

7 Settembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il kurtoskalacs, un dolce tipico di Budapest. Si tratta di un rotolo di pasta dolce vuoto all’interno che viene preparato anche nelle bancarelle disseminate nelle piazze e servito caldo fumante per essere assaporato passeggiando anche per la città srotolandolo e gustandolo a pezzetti.

Kurtosh Kalach

Kurtosh Kalach

Nella versione “originale” il dolce viene preparato su appositi rulli collocato sul braciere o sul forno, ma può essere preparato anche in modo alternativo utilizzando un matterello (qui la ricetta del cannolo aperto di Simone Rugiati). 

Kurtoskalacs, il dolce rotolo di Budapest





500 gr. farina | 250 gr. latte | 30 gr. lievito di birra fresco | 1 uovo | 2 tuorli | 60 gr. burro | 30 gr. zucchero | q.b. burro, zucchero
Rivestite il vostro matterello con la carta alluminio e la carta forno e poi preparate il dolce. Versate 100 ml di latte tiepido in un recipiente e aggiungete 10 grammi di zucchero e il lievito. Mescolate e lasciatelo riposare per 5 minuti.
In un’altra ciotola mescolate le uova e i tuorli sbattuti, la farina e lo zucchero e poi aggiungete anche il lievito sciolto nel latte e mescolate ancora unendo poco alla volta il resto del latte tiepido. Quando l’impasto sarà diventato abbastanza omogeneo da staccarsi dai bordi della ciotola, unite anche il burro e impastate ancora.
Lasciate l’impasto nella ciotola coperta al caldo per un’oretta. Ora riprendete il matterello preparato e versatelo sulla spianatoia un po’ infarinata e stendetelo a forma di cerchio o di rettangolo di circa 8 mm di spessore. Ora tagliate, partendo dall’esterno, e formate una spirale verso il centro creando una striscia alta circa 3 centimetri.
Ora pian piano avvolgete la striscia su tutta la superficie del matterello ricoperto con alluminio e carta forno (magari spennellatela anche con del burro fuso e dello zucchero), ma senza sovrapporre la pasta. Dovrete far sì che la pasta si a ben aderente al matterello e poi adagiatelo tramite i manici su una teglia alta.
Lasciate cuocere in forno a 190° con la funzione grill per 20 minuti e ogni cinque minuti ruotate il dolce. Una volta che sarà pronto sfornatelo e passatelo nel cacao, nello zucchero o nelle nocciole tritate. Lasciatelo raffreddare e poi sbocconcellatelo.

[photo courtesy of Thinkstock]

L’importante è che resti croccante all’esterno e morbido all’interno.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Kurtoskalacs, il dolce rotolo di Budapest.