Soufflé alle mandorle

 

16 Ottobre 2015
0 commenti

Quando si pensa al soufflé si pensa immediatamente al soufflé al cioccolato, un dessert classico della pasticceria francese: oggi proponiamo il soufflé alle mandorle con salsa alla vaniglia.

souffle, mandorle

Il segreto in ogni caso consiste soprattutto nella cottura.

Soufflé alle mandorle





50 gr. Burro | 60 gr. farina | 200 gr. Mandorle | 80 gr. zucchero | mezzo litro Latte | cucchiaio Cacao amaro | una bustina Lievito
Lasciate sciogliere il burro su fuoco molto basso: stemperatevi all’interno la farina e poi aggiungete anche il latte caldo versandolo lentamente. Ora sistemate le le mandorle pelate in forno e caldo a 180 gradi fino a quando non saranno leggermente colorite, ma non eccessivamente tostate.
Ora alzate la fiamma e continuate a mescolare gli ingredienti fino a quando a crema non sarà diventata abbastanza liscia. Togliete la crema dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo introducete per qualche minuto le mandorle che avete pelato in forno caldo a 180 gradi: tritatele grossolanamente.
Ora aggiungete alla crema tiepida i tuorli, lo zucchero e il cacao, il lievito, le mandorle spezzettate continuando a rimescolare continuamente. Versate il composto in uno stampo imburrato e lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Estraetelo dal forno lentamente e lasciatelo raffreddare poi servitelo ancora ben caldo.
Potrete accompagnare il vostro soufflé dolce con del gelato alla vaniglia o in alternativa della marmellata riscaldata. Il soufflé è perfetto anche anche con il coulis di fragole o di lamponi: per prepararlo dovrete semplicemente pressare e schiacciare la frutta insieme a un po’ di zucchero e versarlo accanto al vostro soufflé.

[photo courtesy of Thinkstock]

Lo sportello del forno non va mai aperto durante la cottura e servite il vostro soufflé ancora caldo una volta sformato dato che comincia a sgonfiarsi molto rapidamente (qui la ricetta della torta alle mandorle di Antonella Clerici).

Categorie: Soufflè
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Soufflé alle mandorle.