Mignon cioccolato e lampone

 

26 Settembre 2016
0 commenti

Se avete voglia di dedicarvi alla piccola pasticcerie ecco la ricetta che fa per voi: si tratta dei mignon cioccolato e lampone proposti da Gianluca Aresu.

mignon al cioccolato, cremoso al mascarpone con ganache al cioccolato, tartufini al cacao e cocco, quadrotti al cioccolato con glassa,, cioccolato

La preparazione non è complicata, ma certamente richiede un po’ di impegno da parte vostra.

Mignon cioccolato e lampone





Per il bisquit al cacao: | Uova,10, Zucchero (250 g), Farina (200 g) Cacao amaro in polvere (50 g), | Per la confettura di lampone e fragola: | Purea di lampone (190 g), Purea di fragola (190 g), Zucchero (190 g), Pectina NH (9 g). Acido citrico (4 g). | Per il cremoso al cioccolato: | Panna (360 g), Tuorli (90 g), Gelatina in polvere (5 g), Cioccolato fondente (90 g), Cioccolato al latte (180 g). | Per la glassa lucida nera: | Glucosio (70 g), Destrosio (200 g), Acqua (70 g), Panna (300 g), Zucchero (590 g), Latte in polvere (35 g), Cacao amaro in polvere (240 g), Gelatina in polvere (50 g), Gelatina neutra a freddo (670 g),
Preparate il bisquit al cioccolato: montate a neve gli albumi con lo zucchero e unite a filo i tuorli e la farina setacciata insieme al cacao, e mescolate per bene. Versate il composto ottenuto all’interno teglia, foderata con carta forno fino a quando non avrete formato uno strato sottile. Infornate a 250 °C e lasciate cuocere per qualche minuto.
Preparate la confettura (ma potrete anche usare quella pronta naturalmente). Mescolate la pectina e lo zucchero, aggiungete tutti gli ingredienti eccezion fatta per tranne l’acido citrico, versateli in un pentolino e portate tutto a bollore.
Ora aggiungete l’acido citrico e lasciate bollire per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Preparate il cremoso: portate a bollore in un pentolino la panna e versate a filo i tuorli per poi mescolare per bene. Aggiungete anche la gelatina già reidratata in acqua fredda, e aggiungete anche i due cioccolati, poi emulsionate per bene.
Infine preparate la glassa: versate in una casseruola il glucosio, il destrosio, l’acqua, la panna, lo zucchero e il latte in polvere. Mettete tutto sul fuoco e portate a bollore, poi unite il cacao, mescolate e portate alla temperatura di 104 °C. Togliete dal fuoco, aggiungete le due gelatine e lasciate raffreddare fino a 40 °C, poi emulsionate per bene. Assemblate i vostri mignon: ritagliate dei quadratini di bisquit e sistemate sul fondo un fondo un quadrato di biquit, poi bagnatelo con una bagna, preparata con acqua e zucchero e coprite con uno strato di cremoso al cioccolato.
Coprite con un secondo quadrato di bisquit e stendete uno strato di confettura al lampone e fragola. Ricoprite con un altro quadrato e versate il resto del cremoso. Lasciate congelare per bene e glassate con uno strato sottile di glassa lucida nera. Sformate, tagliate a quadrotti e servite. .

[photo courtesy of Thinkstock]

Dovrete preparare la base di biscuit al cioccolato, la confettura, il cremoso e la glassa lucida al cioccolato. La bontà di questi mignon ripagherà i vostri sforzi (qui la torta cioccolato e caramello).

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mignon cioccolato e lampone.