Natale, 54 milioni di panettoni e pandori per gli italiani

 
Emma
11 Dicembre 2018
Commenta

Panettone e pandoro restano i dolci natalizi per eccellenza: le tavole degli italiani nel corso delle feste di fine anno saranno letteralmente invase da oltre 54 milioni di confezioni di panettoni e pandori.

panettone, pandoro , millefoglie di pandoro con nocino, pandoro, dolci di Natale

Un numero imponente che arriva dai dati della Assolatte su rilevazioni dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi) confermando anche per il 2018 i numeri dello scorso anni.

L’analisi dell’Associazione Italiana Lattiero Casearia mette poi in evidenza che il consumo così elevato di pandori e panettoni in Italia si deve al fatto che proprio il nostro Paese è il paese produttore dei dolci lievitati natalizi per eccellenza: in effetti 3 kg annui pro capite non sono affatto pochi considerando anche che la produzione delle aziende dolciarie italiane si attesta intorno a 6.550 tonnellate l’anno con un 10% della produzione generale che viene destinata alla vendita del mercato all’estero.

Per essere veramente tali, pandori panettoni devono però vantare una serie di ingredienti fondamentali: Assolatte ricorda che per la preparazione di lievitati del genere sono indispensabili il lievito naturale da pasta acida, ma anche le uova fresche, lo zucchero e il burro. Ingredienti che devono rappresentare almeno il 16% degli ingredienti del panettone e almeno il 20% di quelli del pandoro per rispettare le norme del decreto del 2005 che va a stabilire le fasi della preparazione per poter tutelare la bontà e l’unicità dei nostri dolci natalizi. 

L’eccezione ammessa ammessa alla regole è la possibilità di poter sostituire il burro con il burro di cacao come confermato dalle indicazioni di Assolate a ridosso delle feste di Natale.

PANETTONE DI NATALE, COME SCEGLIERLO

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Natale, gli italiani scelgono il dolce fatto in casa

Natale, gli italiani scelgono il dolce fatto in casa

Se gli acquisti di panettone e pandoro sono in crescita è anche vero che gli italiani preferiscono i dolci fatti in casa: ben sette italiani su dieci sceglieranno di festeggiare […]