Rotolo farcito al cioccolato: ecco la versione senza burro

 
Daniele Pace
31 Maggio 2020
Commenta

Avete intenzione di realizzare un buonissimo rotolo farcito al cioccolato, ma ne volete preparare una versione leggermente più light? Allora il consiglio migliore da seguire è di provare questa particolare versione, che rimane ottimale da provare anche a colazione, una soluzione ideale anche per dei bambini piccoli da gustare insieme in famiglia.

Una golosissima ricetta, che si può realizzare davvero in pochissimo tempo e con degli ingredienti che si dovrebbe avere facilmente entro le mura domestiche. Diamo uno sguardo proprio a cosa serve per realizzare questo rotolo farcito al cioccolato. Gli ingredienti sono i seguenti: 1 uovo, 120 grammi di zucchero semolato, 320 grammi di farina 00, 1 bustina di vanillina, 30 ml di latte, 60 ml di olio di semi di girasole, 6 grammi di lievito per dolci, nutella e zucchero a velo per la decorazione finale.

Rotolo farcito al cioccolato, ecco come si prepara

Il primo passo di questa preparazione prevede di cominciare ad impastare per realizzare la pasta frolla. Di conseguenza, all’interno di una ciotola piuttosto grande, dovete porre l’uovo insieme allo zucchero e cominciare a sbattere con le fruste. In seguito, inserite anche la bustina di vanillina, ma anche l’olio di semi, i latte poi lavorare in maniera scrupolosa usando bene le mani.

Successivamente, si può provvedere all’aggiunta della farina, così come del lievito, per poi impastare in maniera ottimale fino al momento in cui si sarà ottenuto un impasto compatto. A questo punto potete creare il classico panetto e poi avvolgere la frolla usando la pellicola. Inserite il panetto in frigo e attendere che si riposi quantomeno 60 minuti.

Una volta passata l’ora, potete suddividere in due porzioni il panetto: vanno stesi entrambi usando un piano di lavoro leggermente infarinato, realizzando due rettangoli caratterizzati da uno spessore pari 0,5 cm, che deve essere farcito utilizzando la nutella. A questo punto, potete arrotolare i rotoli farciti con la nutella, prestando la massima attenzione a coprire e sigillare alla perfezione i due bordi. Poi, ponete su una teglia a forno, spennellate i rotoli usando il latte, spolverate con lo zucchero e fate cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi con forno statico. Terminata la cottura, ecco che potete sfornare e aspettare che i rotoli diventino tiepidi, spolverando ancora con lo zucchero a velo prima di servire in tavola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rotolo farcito al cioccolato: ecco la versione senza burro.