Tortino al cioccolato col cuore di burro d’arachidi

 
pask
22 Luglio 2020
Commenta

Il tortino al cioccolato col cuore di burro d’arachidi fatto in casa è un dolce eccezionale, soprattutto se arricchito da gelato alla vaniglia. Rimarrete sorpresi dalla rapidità di preparazione di questa squisitezza.

Non potete dire di aver mangiato un buon dessert finché non avrete assaggiato il tortino al cioccolato col cuore di burro d’arachidi.

Questa ricetta è per quattro persone, la preparazione è più semplice di quanto si pensi, realizzata con soli sette ingredienti, è super veloce – solo 12 minuti nel forno, e adatta per le cene con amici e parenti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

170 g di cioccolato: il cioccolato puro è la base per questo tortino. Usate cioccolato di qualità, assolutamente nessun cioccolato economico o gocce di cioccolato.

115 g di burro non salato.

31 g di farina: con troppa farina i tortini avrebbero un sapore secco.

60 g di zucchero: meglio lo zucchero a velo per addolcire i tortini, lo zucchero semolato dà una consistenza più granulosa.

Un pizzico di sale.

Uova: l’ingrediente più importante. Vanno usate 2 uova intere e 2 tuorli.

42 g di burro di arachidi: ogni tortino sarà reso cremoso da questo ingrediente speciale. Non usate un burro croccante, ma il più cremoso che trovate.

Preparazione:

Spruzzare ogni formina con un olio spray antiaderente e spolverare con polvere di cacao. Ciò garantisce che i tortini si stacchino dalla formina senza troppa fatica.

Preriscaldare il forno a 218°C.

Tritare grossolanamente il cioccolato in una ciotola adatta al microonde e aggiungere il burro. Lasciar sciogliere il tutto nel microonde controllando ogni 10 secondi e mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo.

Unire farina, zucchero a velo e sale in una piccola ciotola. Sbattere le uova e i tuorli fino ad amalgamarli in un’altra scodella. Versare il composto di farina e le uova nella ciotola in cui avevamo preparato il cioccolato. Mescolare lentamente il tutto con una spatola.

Versare uniformemente la pastella al cioccolato in ogni formina. Aggiungere il burro d’arachidi al centro e premerlo leggermente con un cucchiaio.

Posizionare gli stampini su una teglia e cuocere per 12 minuti fino a quando non solidifica il cioccolato. La parte superiore può essere più morbida. Lasciar raffreddare per 1 minuto, coprire le formine e capovolgetele singolarmente nei piattini.

Aggiungete sopra del gelato alla vaniglia e del burro d’arachidi fuso.

Et voilà! I tortini sono pronti per essere serviti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino al cioccolato col cuore di burro d’arachidi.