Brownies con ganache al cioccolato

 
pask
28 Settembre 2020
Commenta

Questi brownies sono sormontati da un delizioso strato di ganache al cioccolato e granelle arcobaleno.

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 2 ore

Ingredienti

Per i brownies:

  • 6 cucchiai di burro non salato
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 uovo grande + 1 tuorlo d’uovo grande
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 tazza di farina
  • 1/2 tazza di cacao in polvere setacciato
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di latte intero

Per la ganache:

  • 120 g di cioccolato fondente semidolce (50-60%), tritato finemente
  • 120 g di cioccolato al latte, tritato finemente
  • 1/2 tazza di panna
  • 1 cucchiaio di burro non salato, a temperatura ambiente, tagliato a cubetti
  • granelle arcobaleno, per guarnire

Procedimento

Preriscaldare il forno a 170°C. Rivestire una teglia con carta forno e imburrarla. In una casseruola, a fuoco medio, far sciogliere il burro. Quando questo è completamente sciolto e comincia a scoppiettare, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a ottenere un composto liscio e pastoso. Quando riprende a scoppiettare, trasferitelo in una ciotola e mescolatelo fino a quando la miscela non sarà raffreddata e non più calda al tatto.

Aggiungere l’uovo, il tuorlo d’uovo e la vaniglia; mescolare a velocità media-alta con un mixer per 2 o 3 minuti, o fino a quando non diventa giallo chiaro e ha una consistenza quasi liquida.

Aggiungere la farina, il cacao in polvere e il sale, e mescolare a bassa velocità fino ad incorporare gli ingredienti secchi, raschiando i lati della ciotola per garantire che sia tutto amalgamato in modo uniforme. Aggiungere il latte e mescolare finché non diventa liscio.

Versare nella teglia preparata. Spargere la pastella densa versandola a cucchiaiate, usando una spatola, e distribuire la pastella in uno strato uniforme.

Infornare per circa 25 minuti o finoa quando non è quasi del tutto cotto. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente. Se i bordi dei brownies si attaccano un po’, premete delicatamente con una spatola mentre sono ancora caldi, questo renderà la ganache più liscia.

Per preparare la ganache, mettere il cioccolato tritato finemente in una ciotola resistente al calore. Scaldare la palla in un pentolino, fino a quando non inizia ad evaporare e a bollire (attenzione a non farla bruciare). Versare la panna calda sul cioccolato tritato. Lasciate riposare per 30 secondi, quindi iniziate sbattere, delicatamente, in cerchi concentrici, iniziando dal centro. Quando il cioccolato sembra lucido, significa che l’emulsione è buona, e iniziate a sbattere lentamente in cerchi sempre più larghi fino a incorporare tutta la panna e il cioccolato completamente sciolto. Aggiungere i cubetti di burro e mescolare lentamente finché non è liscio.

Versare la ganache sopra i brownies caldi, distribuendola in uno strato uniforme con una spatola. Cospargere con le granelle. Lasciar riposare i brownies per 2 o 3 ore, o fino a quando non sono completamente solidificati. Sollevare i brownies dalla teglia usando la pergamena e tagliare in 16 quadrati.

I vostri brownies con ganache sono pronti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Come preparare i migliori brownies del mondo

Come preparare i migliori brownies del mondo

Dalla crosta croccante e con un cuore super fudgy, tempestati di pezzi di cioccolato: questi sono i brownies più buoni del mondo!

Brownies con biscotti croccanti

Brownies con biscotti croccanti

Brownies sì, ma non con il tradizionale impasto: per la ricetta dei brownies, i tradizionali dolcetti anglosassoni, preponiamo oggi a versione dei brownies con i biscotti. I Brownies d’altra parte […]