Bonet

 
Brownie
15 Marzo 2008
Commenta

Dolce di origine piemontese il bonet l’ideale dopo un buon pranzo o cena! Si prepara con ingredienti semplici e facilmente recuperabili come amaretti, cacao, uova e latte! Un pò calorico….ma qualche volta si può fare !

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 100 g di amaretti
  2. cacao in polvere
  3. 1/2 litro di latte
  4. scorza di un limone
  5. 3 cucchiai di rum
  6. 3 uova
  7. 2 tuorli
  8. 150 g di zucchero

PREPARAZIONE:

Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°. Prendete gli amaretti e triturateli in modo fine (devono diventare come polvere). In un pentolino versate il latte, la scorza di limone e mettetelo sul fuoco fino a quando bolle poi toglietelo dal fuoco.

In un altro pentolino mettete 70 g di zucchero e dell’acqua e fate sciogliere a fuoco basso fino a quando avrete ottenuto un caramello dorato. Prendete lo stampo da plum cake e rivestite con il caramello che avete fatto le pareti e lasciate asciugare (alla fine avrà  un’aspetto vitreo).

In una terrina mescolate le uova con il cacao, lo zucchero avanzato, gli amaretti ridotti in polvere e i 3 cucchiai di rum. Girate tutto per bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e unitelo al latte facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso. Infine una volta fatto versate il tutto nello stampo del plum cake e mettetelo in forno ma a bagnomaria (mettete la teglia in una più grande contenete acqua e infornate il tutto) e fatelo cuocere per circa 35-40 minuti a 180°.

PRESENTAZIONE:

Una volta cotto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Ponetelo quindi in frigo per circa 3 ore. Una volta fatto capovolgete il dolce in un piatto e cospargetelo con dello zucchero a velo!! Se volete invece dello stampo da plum cake potete preparare dei mini bonet in contenitori monodose!

Buon appetito!!

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bonet.