Torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti per Ferragosto

 

12 Agosto 2012
0 commenti

Torta gelato cioccolato amaretti gianduiotti Ferragosto

Ecco un dolce fresco e gustosissimo per mettere tutti d’accordo nella giornata di Ferragosto: la torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che non prevede alcuna cottura in forno o ai fornelli, e se non volete fare in casa il gelato al cioccolato, potete preparare questo squisita torta gelato davvero in 5 minuti.

Torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti





300 gr. biscotti frollini | 150 gr. burro | 2 per il gelato al cioccolato: uova | 1 lt. latte | 6 cucchiaio farina | 6 cucchiaio zucchero | q.b. per decorare: amaretti | q.b. gianduiotti
Sciogliere il burro e amalgamarlo ai biscotti frollini sbriciolati. Stendere il composto sul fondo di un contenitore adatto al freezer.
Preparare il gelato al cioccolato: sbattere le uova con lo zucchero in una terrina e aggiungere poco alla volta la farina setacciata e il latte. Quindi mettere sul fuoco e portare ad ebollizione per alcuni minuti mescolando di continuo. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, poi versare nella gelatiera e lasciare congelare.
Stendere lo strato di gelato sopra la base croccante e guarnire con amaretti, a piacere inzuppati nel rhum, e con gianduiotti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti si realizza in pochi minuti perché non necessita di alcuna cottura nè in forno nè ai fornelli, e con questo caldo non avrei potuto suggerirvi una ricetta con un dolce da forno! Per la torta gelato di Ferragosto dovete preparare una base croccante con biscotti frollini sbriciolati amalgamati con il burro fuso che potete sciogliere direttamente all’aria, senza doverlo mettere il burro a sciogliere su un pentolino a bagnomaria. Il burro serve a compattare i biscotti frollini e renderli ancora più croccanti e…gustosi. Sopra la base di biscotto va messo un alto strato di gelato al cioccolato preparato in casa seguendo una delle nostre facili ricette, che potete realizzare con la gelatiera o con il bimby, oppure semplicemente potete acquistare in gelateria o al supermercato del buon gelato al cioccolato.

Sopra il gelato per guarnire la torta gelato vanno aggiunti degli amaretti e dei cioccolatini gianduiotti fatti in piccoli pezzi o, a piacere, lasciati interi. A piacere, ma solo se non avete intenzione di offrire la torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti ai vostri bambini, potete inzuppare gli amaretti nel rhum, il loro gusto sarà ancora più sfizioso. Servite la torta gelato fredda, dopo averla tolta per almeno 10 minuti dal freezer, in fettine adagiate su piattini da frutta adornate con qualche nastrino di cioccolato bianco fuso. Questo dolce freddo non è per nulla light, devo ammetterlo, ma posso garantirvi che è davvero buono e che si adatta perfettamente al pranzo di Ferragosto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta gelato, la ricetta facile

Torta gelato, la ricetta facile

Fa ben sperare l’arrivo dei gelati tra i banchi delle pasticcerie nonostante le condizioni metereologiche vogliano convincerci che l’estate non arrivi mai. A proposito di gelati, non so voi ma […]

La torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata per Ferragosto

La torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata per Ferragosto

Ecco un’altra ricetta molto sfiziosa e facile da preparare per il pranzo di Ferragosto: la torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata. La ricetta è abbastanza veloce: dovete […]