Torta paradiso alla panna e lamponi

 

18 Maggio 2013
0 commenti

Torta paradiso panna lamponi

Oggi prepariamo insieme uno dei dolci classici e lievitati della tradizione italiana, ma con una piccola variante: mi riferisco alla torta paradiso, di cui vi propongo una ricetta alla panna e lamponi! Il risultato è una squisita torta soffice e morbida farcita con panna e lamponi freschi. Volete provare?

Torta paradiso alla panna e lamponi





150 gr. farina | 150 gr. fecola di patate | 300 gr. burro | 300 gr. zucchero | 6 uova | q.b. zucchero a velo | 300 gr. panna montata | 150 gr. lamponi freschi
Lavorate il burro con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare cremoso, quindi aggiungete poco alla volta lo zucchero.
Unite le uova, mettendo da parte 3 albumi, e incorporate la farina e la fecola di patate. Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli per ultimo al composto.
Versate il tutto nello stampo e cuocete a forno caldo a 170° per circa 35-40 minuti.
Quando il dolce sarà raffreddato, tagliatelo in due dischi e farcitelo con la panna montata e qualche lampone. Gli altri lamponi utilizzateli per decorare la torta dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta paradiso alla panna e lamponi è un dolce da forno molto classico e gustoso che si presenta come un alto pan di Spagna, soffice e morbido e che, come questo si prepara senza lievito per dolci. Per questo non è molto semplice da realizzare, ma è sufficiente seguire dei piccoli accorgimenti durante la sua preparazione per ottenere una torta paradiso squisita e ben lievitata! Dovete lavorare gli ingredienti come è riportato nello schema della preparazione: prima il burro, che va montato con un cucchiaio di legno e mescolato energicamente fino ad ottenere una cremina spumosa e gonfia; poi ad esso va incorporato lo zucchero poco alla volta e le uova, di cui vanno messi da parte 3 albumi. Questi ultimi devono essere montati a neve fermissima e incorporati alla fine nel composto, avendo cura di non smontarli. Sarà l’aria trattenuta nelle chiare montate a neve che permetterà alla torta paradiso di lievitare durante la cottura in forno anche senza l’aggiunta di lievito per dolci.

Nella mia ricetta consiglio di farcire il dolce con panna montata e lamponi. Per la decorazione utilizzate invece dello zucchero a velo, come vuole la ricetta originale della torta paradiso, ma aggiungete una bella manciata di lamponi freschi. Vi assicuro che questo  dolce è ancora più buono della versione classica. Sul sito troverete molte ricette per confezionare in casa la torta paradiso, come ad esempio la ricetta con il bimby; oppure la torta paradiso ai due gusti per San Valentino, o la torta paradiso con crema di latte; nonché un’idea carina per fare una golosa merenda ai bambini che trovate nella ricetta delle ciambelline paradiso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Savarin, ricetta originale alla panna montata

Savarin, ricetta originale alla panna montata

Oggi voglio preparare con voi un dolce classico e molto goloso secondo quella che viene definita la ricetta classica, risalente pensate un po’ alla prima metà dell’800! Mi riferisco al […]

Torta paradiso con il bimby

Torta paradiso con il bimby

Il segreto del suo successo sta nella sua semplicità, ma piace anche perché è soffice, perché ha un cuore di crema di latte e perché – last but not least […]