Biscotti occhi di bue alla marmellata di albicocche, senza glutine

 

24 Giugno 2013
0 commenti

Biscotti Occhi bue marmellata albicocche senza glutine

Oggi voglio preparare con voi dei biscotti molto golosi e belli: gli occhi di bue alla marmellata di albicocche, senza glutine. Si tratta di biscotti di pasta frolla preparati con fecola di patate e farina senza glutine, uniti due a due da una farcitura di marmellata di albicocche e decorati con una spolverizzata di zucchero a velo. Il biscotto superiore inoltre, mostra il suo cuore alla marmellata perché forato nel centro.

Biscotti occhi di bue alla marmellata di albicocche, senza glutine





200 gr. farina senza glutine | 50 gr. fecola di patate | 2 uova | 80 gr. burro | 120 gr. zucchero | scorza grattugiata di 1limone | 1/2 bustina lievito per dolci | 1 barattolo marmellata di albicocche | q.b. acqua e zucchero
Mettete la farina senza glutine a fontana sulla spianatoia con la fecola, il burro morbido, le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Stendete l'impasto con il matterello e ritagliate tanti biscotti rotondi.
Metà dei biscotti forateli al centro con una formina, recuperate l'impasto e confezionate altri biscotti.
Farcite i biscotti a due a due con la marmellata, poi infornateli a forno preriscaldato e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e si sono raffreddati spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti occhi di bue alla marmellata di albicocche sono dolcetti tipici delle regioni italiane del centro Sud che derivano il loro nome dall’uovo cotto “all’occhio di bue” ossia con il tuorlo al centro e l’albume all’esterno che nel caso dei biscotti di pasta frolla è rappresentato dalla marmellata di albicocche. E’ questa la marmellata più indicata per i biscotti occhio di bue, ma nessuno vi impedisce di confezionare dei golosi biscotti anche con altre marmellate o confetture o con della Nutella! Così come per la farcitura, anche per il loro aspetto, i biscotti occhio di bue si possono preparare con varie forme: se la ricetta tradizionale vuole che il biscotto superiore abbia un centro rotondo forato, potete anche ritagliare il cuore del biscotto con delle formine a stella, a cuoricino, a fiore…insomma più la varietà è tanto, più la bellezza dei vassoi colmi di biscotti occhio di bue!

La mia ricetta dei biscotti occhio di bue alla marmellata di albicocche è senza glutine perché pensata per tutti i bambini, e gli adulti golosi, che non possono mangiare il glutine. Per cui seguite le fasi della preparazione consigliate, dosate gli ingredienti indicati e…buoni biscotti occhio di bue alla marmellata di albicocche senza glutine per tutti! Vi consiglio di accompagnare questi golosi dolcetti con del succo di frutta fresco, ideale in questo periodo caldo e afoso per uno spuntino goloso e rinfrescante durante il pomeriggio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscottini di riso al cacao senza glutine

Biscottini di riso al cacao senza glutine

Ecco una ricetta molto facile e veloce per preparare dei biscotti senza glutine, realizzati con farina di riso e cacao in polvere. E’ una ricetta per dei dolcetti molto light […]