Cioccolatini con la ciliegia

 

13 Febbraio 2015
0 commenti

Avete presente i famosi cioccolatini fondenti ripieni di morbide ciliegie?

cioccolato

Ebbene potrete prepararli anche a casa e magari proprio in occasione di San Valentino.

Cioccolatini con la ciliegia





250 gr. cioccolato fondente
 | q.b. ciliegie sotto spirito denocciolate | 250 gr. zucchero a velo
 | 10 gr. glucosio in polvere
 | 50 cl. acqua | 25 gr. burro
Sciogliete circa 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria: mescolate in modo tale che non si attacchi. Una volta sciolto dovrete intingere la punta di un pennello nel cioccolato e fare un primo passaggio sullo stampo per i cioccolatini. Lasciate lo stampo in frigorifero e fare raffreddare per circa 40 minuti. Ora sciogliete altri 60 grammi di cioccolato e poi spennellate di nuovo lo stampo con una seconda passata, poi mettete di nuovo a raffreddare per altri 40 minuti.
Se notate degli spazi dove il cioccolato non è troppo spesso, allora procedete con una seconda passata con lo stesso procedimento. Quando il cioccolato sarà diventato solido allora cominciate a fare il ripieno.
Cominciate con lo zucchero fondente. Mettete all’interno di un pentolino lo zucchero a velo, il glucosio, l’acqua e il burro. Portate a ebollizione e poi dopo pochi minuti togliete il pentolino dal fuoco trasferendolo subito in un contenitore con l’acqua e ghiaccio. Lasciate riposare per altri cinque minuti.
Stendete lo zucchero a velo, poi versatevi sopra pian piano lo sciroppo e lasciate che si raffreddi. Lavorate lo zucchero fino a quando non diventerà opaco e quando si sarà ben solidificato e seccato, cominciate a impastarlo. Lasciate così per altri 10 minuti fino a quando il composto non si sarà raffreddato. Prendere le ciliegie sotto spirito già denocciolate e avvolgetene una per una all’interno dello zucchero fondente per poi sistemarne una all’interno di ogni cioccolatino. Sciogliete a bagnomaria il resto del cioccolato e poi chiudeteli creando almeno due strati.
Mettete tutto a riposare in frigorifero per qual che ora. Lasciateli riposare almeno per due giorni in modo tale da lasciare il tempo al liquore nelle ciliegie di sciogliere bene lo zucchero fondente e creare un ripieno decisamente più gustoso.

[photo courtesy of Thinkstock]

L’abbinamento perfetto a livello di gusto è quello fra il cioccolato fondente e la ciliegia, ma se preferite potrete anche optare per il cioccolato al latte (qui la ricetta dei bacetti alla vaniglia).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cioccolatini con la ciliegia.