Baklava bulgara

 

11 Luglio 2015
0 commenti

La Baklava è un dolce tipico della zona balcanica a base di pasta sfoglia stratificata e farcita all’interno con noci tritate o pistacchi.

pistacchi

 

In realtà esistono diverse versioni della baklava che viene personalizzata in base al paese stesso: una delle ricette prevede l’utilizzo della pasta fillo, anche se oggi proponiamo la variante con la pasta sfoglia, la Baklava bulgara (qui la ricetta della strudel alla nutella e frutta secca).

Baklava bulgara





1 rotolo Pasta sfoglia | 400 gr. Zucchero | 130 gr. Farina | 4 Uova | 150 gr. noci | 1 Limone | q.b. olio
Prendete una padella e scioglietevi all’interno il burro, lavate il limone non trattato, asciugatelo e unitevi anche metà della scorza di un limone e lasciate rosolare qualche minuto.
Nel frattempo preparate anche il ripieno: mescolate all’interno di un recipiente le uova sbattute, lo zucchero, la farina, le noci tritate e la buccia di limone già saltata nel burro.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia (o pasta fillo) e assemblate la baklava: dovrete andare a creare diversi strati sovrapponendoli e andandoli via via a farcire con il ripieno. Versate sulla superficie dell’ultimo strato un po’ di olio e poi lasciate cuocere la vosta baklava all’interno del forno preriscaldato a 200 gradi. 
Cuocete nel forno preriscaldato a 200° C.
Nel frattempo prendete due tazze di zucchero, unitevi una tazza di acqua e porate ad ebollizione, unite il succo di un limone e la metà della scorza grattugiata rimanente. Lasciate raffreddare la baklava e versatevi sopra metà dello sciroppo caldo, poi lasciatela riposare per una notte.
La mattina successiva terminate di preparare il dolce: versatevi sopra l’altra metà della dose di sciroppo rimasta e rimettete il dolce in di nuovo nel frigorifero, poi lasciate in frigorifero e servite dopo qualche ora.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una volta cotta al forno, dovrete lasciar raffreddare la vostra baklava e tagliarla a quadratini. Potrete anche aggiungere della panna per renderla più appetitosa.  In Libano la baklava viene tagliata a forma di rombo mentre in Turchia viene prediletta la forma circolare.

Categorie: Torte alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Baklava bulgara.