Honeycomb di Nigella Lawson

 

5 Gennaio 2016
0 commenti

Ecco un dolce ideale per chi ama i croccanti e per ama i dolci particolarmente dolci: proponiamo la ricetta dell’honeycomb di Nigella Lawson, la food writer inglese.

honeycomb di Nigella Lawson, croccante

In pratica si tratta di un croccante molto particolare.

Honeycomb di Nigella Lawson





300 gr. zucchero | 150 gr. golden syrup | mezzo cucchiano bicarbonato di soda
Preparate una teglia e mettetela da parte. Ora versate lo zucchero e il golden syrup all’interno di una pentola dal fondo alto a fuoco a basso. Attendete un po’ e quando i due ingredienti cominceranno a sciogliersi del tutto alzate di nuovo la fiamma. Lasciate cuocere per circa 6-7 minuti: gli ingredienti dovranno sobbollire fino a diventate simile al caramello scuro. Tenete presente che dovrebbe raggiungere la temperatura di circa 150 gradi in totale.
A quel punto togliete la pentola dal fuoco e poi aggiungete anche il bicarbonato: continuate a mescolare utilizzando un cucchiaio di legno mescolando con un cucchiaio di legno in modo tale che il composto cominci a gonfiarsi. Spegnete il fuoco e versate l’intero composto sulla teglia.
Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente almeno per 5 ore: a quel punto, una volta che si sarà del tutto raffreddato, tagliatelo e conservatelo. Questa è la ricetta base, ma potrete anche personalizzarlo: sciogliete una tavoletta di cioccolata a bagnomaria e poi intingete i quadrotti di honeycomb all’interno della cioccolata.
Lasciate rapprendere (per velocizzare l’operazione sistemate i quadrotti frigorifero) e poi serviteli. Potrete anche conservali per qualche giorno all’interno di una barattolo oppure sbriciolare il vostro honey comb sul gelato o come decorazione.

[photo courtesy of Thinkstock]

È un dolce britannico abbastanza friabile e può essere utilizzato anche come farcitura per il gelato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Honeycomb di Nigella Lawson.