Crumble con le doppie prugne

 

1 Aprile 2016
0 commenti

Il crumble è un dolce inglese (o meglio anglosassone) che ultimamente sta spopolando anche in Italia: oggi proponiamo in particolare la ricetta del crumble con le doppie prugne.

crumble di prugne, crumble con doppie prugne

Plum crumb baking

Il segreto del successo di questo dolce consiste nel fatto che è facile da preparare, che si presta a non poche varianti e che è piace davvero a tutti (qui la ricetta del crumble con arance e fragole). 

Crumble con le doppie prugne





120 gr. farina | 120 gr. zucchero di canna | 100 gr. farina di mandorle | 100 gr. burro | ripieno: | prugne secche e prugne fresche | 4 cucchiaio zucchero
Versate all’interno di una ciotola gli ingredienti secchi, la farina, le farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungete anche il burro a pezzetti e poi amalgamate con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto simile alla pasta frolla, ma più bricioloso.
Lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate la frutta: lasciate le prugne fresche e poi asciugatele, tagliatele a pezzetti dopo averle denocciolate e poi aggiungete anche le prugne secche tagliate a pezzetti. Imburrate una pirofila di terracotta o ceramica o in alternativa delle piccole cocotte in base ai vostri gusti decidendo se preparare un crumble unico o delle miniporzioni.
Condite le prugne con lo zucchero e poi mescolatele andandole a distribuire sul fondo della pirofila in modo tale da creare una base alquanto uniforme e livellata.
Ora coprite la base di frutta preparata insieme alla frolla preparata in precedenza. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti o in ogni caso fino a quando le briciole non saranno ben dorate.
Togliete il vostro crumble dal forno e lasciatelo raffreddare. Potrete servirlo con della panna accanto e decorare la superficie con dello zucchero a velo. È ancora più buono se lasciato un po’ raffreddare all’interno del frigorifero.

[photo courtesy of Thinkstock]

La crosticina croccante di pasta frolla custodisce una deliziosa farcitura interna di prugne fresche. Naturalmente potrete anche decidere di variare la farcitura interna optando per un altro tipo di frutta.

Categorie: Pasta frolla
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble con le doppie prugne.