Mini cheesecake alla melagrana

 

7 Giugno 2016
0 commenti

La cheesecake è un dolce anglosassone che conosce infinite varianti e oggi prepariamo le minicheesecake alla melagrana, piccole, deliziose porzioni di un dolce fresco.

mini cheesecake con melagrana

mini cheesecake con melagrana

Naturalmente potrete anche preparare una cheesecake unica con lo stesso tipo di procedimento (qui la cheesecake al mango). 

Mini cheesecake alla melagrana





olio di cocco, 15 ml, burro di cacao, 75 g | 60 gr. biscotti | 4 cucchiaio sciroppo di riso | 1 cucchiaio Maizena | succo di 1 melagrana, chicchi di melagrana | cioccolato fondente, 10 g, zucchero a velo, 10 g | 400 gr. yogurt di soia al naturale senza zucchero
Preparate il formaggio vegetale il giorno precedente alla realizzazione della cheesecake: mettete lo yogurt di soia e un pizzico di sale marino integrale avvolto in un telo di cotone a trama sottile, annodato e sistemato su un colino e appoggiatelo su un recipiente. Lasciate sgocciolare per 24 ore a temperatura ambiente e il giorno successivo recuperate il vostro formaggio.
Mettete l’olio di cocco e il burro di cacao in una ciotola, unite i biscotti tritati finemente, un pizzico di sale e mescolate, poi stendete il composto ottenuto sulla base di 2 o più formine da muffin: compattatelo e lasciatelo riposare in freezer per qualche ora. Versate il formaggio vegetale, il burro di cacao restante rimasto a bagnomaria, aggiungete un paio di cucchiai di sciroppo di riso e la vaniglia in un mixer da cucina e lavorate a velocità media fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido.
Riprendete le formine dal freezer, versatevi il composto e rimettete in freezer per almeno un’oretta.
Nel frattempo preparate la salsa di melagrana: versate in un pentolino il succo di melagrana e lo sciroppo di riso restante e portate a leggero bollore. Proseguite la cottura fino a quando lo sciroppo si sarà del tutto amalgamato poi aggiungete la maizena (sciolta in 2 cucchiai di acqua) e lasciate cuocere, mescolando di continuo, fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi riprendete le mini cheesecake dal freezer o mettetele in frigorifero. Sistemate uno strato di salsa alla melagrana fredda sopra i tortini e decorate con qualche chicco di melagrana, il cioccolato fondente e lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La base croccante, la crema morbida e una colorata salsa di melagrana renderanno delizioso il vostro dolce, perfetto anche per la bella stagione.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini cheesecake alla melagrana.