Piadina con cioccolato fondente, ricotta a nocciole

 

21 Gennaio 2017
0 commenti

Come rinnovare una classica piadina romagnola conosciuta soprattutto come piatto salato?

piadina al cioccolata, ciotolina frolla al cacao con frutta

Oggi proponiamo la ricetta della piadina con il cioccolato fondente, la ricotta e le nocciole. In effetti si tratta di una specie di rivisitazione molto semplice del classico cannolo siciliano con la presenza della ricotta e dei pezzetti di cioccolato all’interno.

Piadina con cioccolato fondente, ricotta a nocciole





piadina | 200 gr. ricotta | 100 gr. cioccolato fondente
Per preparare le vostre piadine dolci dovrete prendere un recipiente e versarvi all’interno di un recipiente la ricotta setacciata, il miele, lo zucchero, aggiungete anche le nocciole tritate e il cioccolato a scaglie. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi mettete da parte per lasciar riposare un po’ in
Ora prendete le vostre piadine già preparate e poi riscaldatele in padella su entrambi i lati e poi sistematele su un tagliere. Farcitele con un po’ della crema di ricotta preparata e arricchita con il cioccolato. Arrotolate le piadine e poi tagliatele in quattro parti diverse andando a creare diversi rotolini.
Disponeteli sul piatto e poi passate alla decorazione. Utilizzate dei frutti rossi anche per creare un bel contrasto di colore, ma potrete anche optare per delle more o dei frutti di bosco misti. Spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite le vostre piadine: ottime per una merenda o per un dessert semplice, ma anche alternativo per una cena che vi risolverà il problema del dolce in pochissimo tempo.

[photo courtesy of thinkstock]

Per renderla ancora più golosa potrete sostituire la ricotta con la nutella, ma è una variante per veri golosi. Inoltre potrete anche sostituire la presenza del cioccolato fondente in scagliette con dell’uvetta ammollata in acqua e poi strizzata.

Categorie: Crepes

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Piadina con cioccolato fondente, ricotta a nocciole.