Torta allo yogurt con gli albumi

 

18 Giugno 2017
0 commenti

Se avete degli albumi avanzati da qualche altra ricetta, allora potrete utilizzarli per preparare la torta allo yogurt con albumi: una ricetta all’insegna del risparmio e della semplicità.

Torta alle mandorle e yogurt

La torta, soffice grazie alla presenza del lievito, è semplicissima: potrete utilizzare dello yogurt in vasetto bianco anche perché il sapore è particolarmente leggero e si abbina praticamente con tutto. 

Torta allo yogurt con gli albumi





400 gr. farina | 150 gr. albumi | 150 gr di olio di semi - 125 ml di acqua | 200 gr. zucchero | 1 bustina di lievito per dolci - scorza di 1 limone grattugiato - 1 pizzico di sale - latte - granella di zucchero | 1 vasetto di yogurt | sale
Cominciate la preparazione della ricetta preriscaldando il forno a 180 gradi. Prendete gli albumi dal frigorifero e poi montateli a neve ferma aggiungendo anche un pizzico di sale. Polverizzate lo zucchero versandolo all’interno del mixer o del robot da cucina.
Ora riprendete il vostro zucchero diventato come una polvere finissima e aggiungetelo al vostro composto di albumi, ma procedete lentamente senza smontarlo. Sistemate all’interno di una ciotola la farina e il lievito, lo yogurt, l’acqua e l’olio.
Amalgamate tutti gli ingredienti con cura e poi aggiungete anche gli albumi montati a neve con estrema delicatezza proprio per non smontarli. Foderate una teglia con la carta forno e infornate la torta a 180° per circa 50 minuti.
Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare la torta e spolverizzate con dello zucchero a velo e se volete renderla più invitante farcitela con la marmellata.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta poi è particolarmente leggera visto che non richiede la presenza di burro: se scegliete di sostituire la farina con la farina di riso diventa anche gluten free. In poco meno di un’oretta avrete a disposizione un dolce sano, gustoso, facile da preparare e decisamente appetitoso ottimo per la colazione o per la merenda. Provate anche la ricetta della torta light con crema allo yogurt e provate la ricetta dello yogurt vegano fatto in casa.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di carote e yogurt

Torta di carote e yogurt

La torta di carote e yogurt è una variante del classico dolce a base di carote che tutti conosciamo ed amiamo. A me, personalemente, ricorda molto le camille, merendine super […]

Torta alle mandorle di Antonella Clerici

Torta alle mandorle di Antonella Clerici

La torta alle mandorle di Antonella Clerici rappresenta il dolce perfetto da preparare in questi primi giorni di settembre. Una torta a base di frutta secca che in questo periodo […]

Dolce con farina di castagne e yogurt

Dolce con farina di castagne e yogurt

Il fatto che l’inizio di settembre sia andato a coincidere con i primi giorni di pioggia ha fatto si che iniziassi a concretizzare che le vacanze siano davvero finite e […]