Ricetta torta light con crema allo yogurt

 

6 Marzo 2017
0 commenti

Yogurt, yogurt e ancora yogurt. La torta con crema di yogurt è un dolce leggerissimo e molto soffice che potrete preparare come alternativa alla classica torta allo yogurt.

yogurt vegano, torta allo yogurt, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Il quid in più è dato dalla farcitura che viene preparata proprio con lo yogurt. È un dolce estremamente light adatto anche come merenda per i bambini o come dessert per una festa: tagliato a dadini è perfetto e può essere spolverizzato con dello zucchero a velo.

Ricetta torta light con crema allo yogurt





500 gr. Yogurt intero | 200 gr. Farina 00 | 200 gr. zucchero | lievito in polvere 8 grammi - burro 50 grammi - uova 4 - bustina di vanillina - sale e zucchero a velo
Montate le uova insieme ai 120 grammi di zucchero. Unite anche la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina. Aggiungete un pizzico di sale e 250 grammi di yogurt e amalgamate bene. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo riposare. Nel frattempo foderate lo stampo a cerniera utilizzando la carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto all’interno dello stampo e distribuitelo su tutta la superficie.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180° C per almeno 40 minuti. Verificate la cottura con la tradizionale prova stecchino: infilzate lo stecchino nella parte centrale della torta e verificate che ne esca completamente asciutto. A quel punto sarete certi che la torta sarà ben cotta anche all’interno.
Intanto preparate la crema allo yogurt. Versate lo zucchero all’interno di un tegame. Aggiungete 4 cucchiai di acqua e il burro, scaldate a fuoco dolce e proseguite con la cottura fino a quando non si sarà formato un caramello ben dorato e morbido. Versate il caramello ottenuto in una ciotola con il resto dello yogurt e amalgamatelo al resto del composto.
Lasciate riposare la vostra crema in frigorifero per almeno 30 minuti. Riprendete la torta che avrete sformato e avrete lasciato raffreddare. Tagliate la torta in 4 strati diversi e poi tenete da parte l’ultimo.
Spalmate sul primo strato la crema di yogurt caramellata, sovrapponete il secondo disco, spalmatevi l’altra crema caramellata coprite e poi effettuate ancora la stessa operazione con il terzo strato. Disponete la parte finale con la calotta superiore sulla torta e poi spolverizzatela con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce che va preparato in particolare con lo yogurt magro, ma chiaramente se avete altri tipi di yogurt in frigorifero potrete anche decidere di variare la ricetta e rendere il gusto più deciso scegliendo uno yogurt aromatizzato (qui la ricetta dello yogurt vegano fatto in casa e qui la ricetta della torta fredda con yogurt e nutella). 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Torta allo yogurt con gli albumi
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta torta light con crema allo yogurt.