Torta al cioccolato con pistacchi, lamponi e pere

 

3 Dicembre 2017
0 commenti

È bella a vedersi e immaginate quanto sia buona al primo assaggio: la torta al cioccolato con pistacchi, lamponi e pere proposta da Eataly è un po’ complicata da preparare, ma dedicata a chiunque ami il cioccolato, le torte al cioccolato e a chi magari voglia cimentarsi con la preparazione di una torta di compleanno golosa e magari un po’ diversa rispetto al solito.

torta cioccolato e lamponi

Ad arricchire la tradizionale torta al cioccolato, la presenza di deliziosi pistacchi, dei lamponi e delle pere.

 

Torta al cioccolato con pistacchi, lamponi e pere





150 g di cioccolato fondente al 70% - 100 g di burro | 80 g di tuorli - 140 g di albumi | 175 g di zucchero - 150 g di latte intero | 75 g di farina bianca “00” - 75 g di fecola | 200 g di lamponi - 100 g di pistacchi | 8 g di lievito per dolci -5 g di pepe - 1 g di sale | Per la salsa al cioccolato: | 100 g di cioccolato fondente al 70% - 130 g di panna fresca - 20 g di glucosio
Lasciate sciogliere il cioccolato insieme al burro in un pentolino a bagnomaria: per velocizzare l’operazione potrete anche scegliere di utilizzare il microonde. Versate all’interno di un robot da cucina gli altri ingredienti: i tuorli delle uova, lo zucchero, il latte e un pizzico di pepe e poi amalgamate.
Aggiungete anche il burro e il cioccolato fusi e poi, via via, la farina, la fecola e il lievito ben setacciati. Dovrete frullare il tutto per poter ottenere un composto molto omogeneo e senza grumi.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate a neve albumi a neve insieme a un pizzico di sale e incorporateli al composto. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per poter amalgamare gli ingredienti, ma senza smontare nulla.
È arrivato il momento di aggiungere gli ingredienti speciali: procedete con la metà dei pistacchi tritati grossolanamente per sentirne bene i sapore all’interno della torta. Aggiungete anche la metà dei lamponi tagliati a metà e i dadini di pera tagliata, anche in questo caso optando per metà della quantità prevista. Amalgamante il composto.
Imburrate e infarinate la tortiera e versandovi all’interno il composto, poi aggiungete il resto dei lamponi, dei pistacchi e delle pere. Lasciate cuocere in forno il composto della torta per circa 40 minuti a 175°C tenendo presente di effettuare la prova stecchino.
Preparate la salsa: amalgamante la panna con il glucosio e versatela sul cioccolato ridotto a scagliette. Con un frullatore a immersione mescolate gli ingredienti cercando di non formare delle bolle. Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e poi decoratela con la salsa alla panna e cioccolato.

[photo courtesy of EATALY]

Gli ingredienti diversi contribuiscono anche a creare un effetto cromatico variegato per una torta che offre una vera e propria esplosione di gusto all’insegna della tradizione anche se un po’ rivisitata. In alternativa alle pere potrete aggiungere le mele o magari qualche altro tipo di frutta, anche le banane sono ottime.

TORTA DI CIOCCOLATO FONDENTE CON LA FRAGOLE

TORTA DI CIOCCOLATO E PERE DI MARCO BIANCHI

TORTA CIOCCOLATO E DATTERI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta farcita con cioccolato e maionese

Torta farcita con cioccolato e maionese

  Cioccolato e maionese? Con due ingredienti del genere non si sa esattamente nemmeno come catalogare la ricetta: la torta al cioccolato e maionese è un dolce o una preparazione salata? […]