Torta cioccolato e datteri

 

23 Settembre 2014
0 commenti

datteriDiciamo la verità: la torta cioccolato e datteri non si preannuncia esattamente come la meno calorica delle torte, ma è indubbiamente un dolce buonissimo, per veri golosi. È particolarmente adatta per il Natale, ma nulla vieta di prepararla anche in tempi non sospetti. 

Torta cioccolato e datteri





250 gr. farina | 180 gr. zucchero | 20 datteri | 200 gr. burro | 2 uova | 300 cl. acqua | 2 cucchiaio lievito vanigliato per dolci | 1 bustina di vanillina | 100 gr. granella di nocciole
Tagliate i datteri a pezzetti piccoli. Ovviamente se avete a disposizione i datteri con il nocciolo dovrete prima provvedere a pulirli. Togliete il burro dal frigorifero e poi lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo tritate anche il cioccolato.
Versate i datteri all’interno di una pentola grande insieme all’acqua e allo zucchero. Lasciateli cuocere a fiamma bassa, copriteli con il coperchio e mescolate di tanto in tanto fino a quando i datteri non si saranno ammorbiditi del tutto. Se necessario dovrete aggiungere anche un po’ di acqua. Lasciate cuocere per circa 20-25 minuti.
Spegnete il fuoco e poi aggiungete il burro, il cioccolato, la vanillina (o l’aroma di vanillina) e continuate a mescolare fino a far sciogliete tutti gli ingredienti. Lasciate intiepidire il composto e nel frattempo mescolate la farina e il lievito insieme.
Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo per il forno. Aggiungete un uovo alla volta all’interno del pentolino e poi continuate a mescolare per bene. Aggiungete anche la farina e il lievito mescolando bene fino a quando il composto non sarà del tutto amalgamato. Versate l’intero composto all’interno della tortiera.
Lasciatelo cuocere in forno per circa 60 minuti a 180 gradi verificandone la cottura con uno stecchino. Sfornate la torta, poi lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

Vediamo come prepararla.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cioccolato e datteri.