Schiaccia alla campigliese, la ricetta di Livorno

 

25 Maggio 2018
0 commenti

delle belle giornate: avrete certamente sentito parlare della schiaccia alla campigliese, il dolce tipico di Livorno.

Bretzel pinoli glassa miele senza uova senza latte

Si accompagna soprattutto con il vin santo o del semplice vino bianco ed è veramente squisito: è un dolce tradizionale di Campiglia Marittima, da cui prende il nome, ma si è diffuso rapidamente in tanti altri comuni di Livorno.

Schiaccia alla campigliese, la ricetta di Livorno





300 gr di farina | 3 uova | 200 gr di zucchero | 200 gr di strutto | 10 gherigli di noci - 70 gr di pinoli | sale e limone
Sistemate la farina a fontana insieme a 175 gr di zucchero, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete anche 150 grammi di strutto e successivamente anche le 3 uova, ma gradualmente dopo aver fatto amalgamare la precedente. Aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone, i gherigli di noci e i pinoli. Continuate a mescolare e a lavorare il composto fino a quando la pasta non sarà diventata del tutto liscia ed omogenea.
Impastate e formate un bel panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 40 minuti. Stendete l’impasto fino a formare un disco e trasferitelo in una tortiera già imburrata e infarinata.
Sistemate l’impasto e pizzicatelo con le dita per distribuire meglio qualche fiocchetto di strutto rimasto e il resto dello zucchero. Infornate a 180°C per circa 40 minuti e poi sfornate. Lasciate intiepidire e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La caratteristica della preparazione è data soprattutto dalla presenza dello strutto che forse non rende il dolce leggerissimo,  ma certamente gli conferisce un sapore inconfondibile senza dimenticare la presenza necessaria dei pinoli. Se proprio non volete usare lo strutto potrei scegliere la variante leggenda con il burro e ovviamente potrete personalizzare la frutta secca oltre ai pinoli e alle noci

SCHIACCIATA ALL’UVA

SCHIACCIATA CON UVA AL CIOCCOLATO

SCHIACCIATA FIORENTINA CON LA PANNA

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Schiaccia alla campigliese, la ricetta di Livorno.