Pensate che il panettone sia solo ed esclusivamente un dolce stagionale? Così sarebbe visto che pare essere indissolubilmente legato alle feste natalizie, ma a Padova, la città di Sant’Antonio, si cerca di cambiare la situazione.
La tradizione, perché presto potrebbe diventare tale, è stata avviata in via sperimentale lo scorso anno, nel 2017, dalla pasticceria Mazzari che ha proposto un Ferragosto inedito servendo il panettone, ma farcito di gelato. La produzione limitata è stata particolarmente gradita tanto che l’esperimento è stato bissato anche per l’anno successivo e così, dal 10 al 15 agosto a Padova, la pasticceria riproporrà il panettone di Ferragosto, una variante sfiziosa del classico panettone natalizio ideato dallo Enrico Mazzari.
L’abbinamento inusuale sembra piacer molto alla cittadinanza perché unisce due dolci amatissimi e molto diversi, il panettone natalizio (ma non solo) e il gelato, amato tutto l’anno, ma anche conosce dei occhi di consumo soprattutto in estate viste le alte temperature del periodo.
Ma come viene proposto il panettone di Ferragosto? In pratica si tratta di un impasto da 500 grammi di uno dei dolci da ricorrenza più famosi d’Italia, legato fino a questo momento al Natale. L’impasto, tradizionale, viene arricchito dalla presenza di frutta, arancia, albicocca e aromatizzato con lo zenzero. Il tocco finale è dato dalla presenza di altri 500 grammi di gelato in vaschetta con cui il panettone viene farcito.
Un gelato dal gusto inedito che viene aromatizzato allo zenzero e arricchito dal profumo di arancia proprio per richiamare il gusto dell’impasto del panettone di ferragosto, la nuova tradizione estiva del padovano.
Commenta!